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Come fidelizzare i tuoi clienti attraverso il web

fidelizzare clienti attraverso web

Se sei il titolare di un’attività commerciale sai benissimo che per mantenere alto il  livello di salute della tua azienda è necessario considerare molteplici aspetti. Se è vero che la mission di ogni attività commerciale è la vendita dei propri prodotti o servizi non è altrettanto vero che essa rappresenta l’atto conclusivo del nostro lavoro. Se siamo degli imprenditori di successo, infatti, non ci accontentiamo di ottenere guadagni sporadici e occasionali ma, al contrario, il nostro obiettivo è quello di garantirci un flusso di entrate costanti nel tempo. Ciò di cui ci preoccupiamo è quindi di fidelizzare i nostri clienti. Un’operazione tutt'altro che semplice. Come facciamo, infatti,  a capire realmente se la nostra attività soddisfa i nostri clienti? Come riuscire ad essere aggiornati sulle loro necessità e sulle loro esigenze, in modo da istituire con loro un rapporto di fiducia duraturo? A naso notiamo che ci occorrono un numero enorme di informazioni. Ma in che modo possiamo ottenerle?

A tal riguardo il web ci offre degli spunti davvero interessanti.

Se le vendite online sono in continuo aumento, ciò non è dovuto esclusivamente alla possibilità che viene data al cliente di acquistare comodamente da casa e 24 ore su 24. Per carità, si tratta già di un bell’incentivo. Ma il vero potere dell’e-commerce è quello di darci la possibilità di conoscere con precisione chi sono i nostri clienti e in che modo tenerceli stretti!

Ecco le parole d’ordine che il web ci suggerisce per un buon processo di fidelizzazione:

1) Assistenza

La vera sfida inizia alla sua prima difficoltà: non riesce a pagare, vuole un’offerta personalizzata, non trova ciò che desidera? In tutti questi casi, il cliente deve poter contare su di te. Sfrutta al meglio gli strumenti della rete per essere vicino al cliente in qualunque momento. Cerca di rispondere tempestivamente alle sue richieste e fagli capire che puoi aiutarlo a risolvere i suoi problemi e che ci sarai ogni volta se ne presenteranno di nuovi.

2) Coinvolgimento

Stimola i tuoi clienti ad avere un atteggiamento attivo nei confronti della tua azienda. Cerca di farli sentire partecipi della gestione della tua azienda attraverso concorsi o contest interattivi. Un cliente stimolato ad interagire con il tuo brand è un cliente che si interesserà maggiormente ai tuoi prodotti! Il web garantisce istantaneità e diffusione alle tue attività, quindi adoperalo al meglio e produci contenuti interessanti. Una community attiva e coinvolta garantirà al tuo brand maggiore popolarità e fiducia.

3) Personalizzazione

Un buon sito di e-commerce ci permette di ottenere dei dati molto chiari sugli interessi dei nostri clienti. Sappiamo quali prodotti li attraggono, a che ora preferiscono fare i loro acquisti, con quanta frequenza e a quali condizioni. Ciò che devi fare allora è sfruttare a tua vantaggio questi dati offrendo loro ciò che serve al momento giusto: un utente visita spesso la tua pagina ma acquista raramente i tuoi prodotti? Offrigli uno sconto personalizzato e aggiornalo costantemente sulle che decidi applicare sui prodotti da lui più osservati. Questo piccolo pensiero potrebbe convincerlo a darti fiducia e a tornare con più frequenza sul tuo sito!

E tu, sai come funziona il mondo dell’e-commerce? Hai un sito ma credi di aver bisogno di una mano per aumentare le tue vendite? Oppure stai pensando di aprirne uno ma non sai in che modo farlo?

Contattaci. Abbiamo la soluzione che fa al caso tuo!

Potenziare il brand della tua azienda: l’immagine digitale

Potenziare immagine digitale web JooMa

Ogni azienda che si rispetti ha bisogno, per rendere appetibile i suoi prodotti e condurre i clienti all'acquisto, di costruirsi un immagine incisiva e solida. Con l’espansione delle vendite on-line, ci ritroviamo immersi in un sistema di competizione ben più complesso rispetto a quanto accadeva qualche tempo fa. Se un tempo, infatti, erano da considerarsi come nostri veri competitors commerciali soltanto coloro i quali producevano un prodotto simile al nostro ed erano disposti ad una breve distanza geografica dalla nostra azienda o dai nostri punti vendita, adesso, siamo continuamente in competizione con le aziende di tutto il mondo.

Stando così le cose, ci accorgiamo che per ottenere un immagine altamente competitiva per la nostra azienda è opportuno dedicarsi alla realizzazione a al potenziamento di quella che definiamo: immagine digitale.  Con questa definizione non intendiamo semplicemente il processo di digitalizzazione del logo della nostra azienda, ma tutto l’insieme di riferimenti che un utente generico ottiene, ricercando il nome della nostra azienda, ad esempio, sui motori di ricerca.

 

Ecco alcuni dei fattori che permettono di avere un’immagine digitale di successo:

1) Essere on-line

Il primo fattore che determina la nostra immagine digitale corrisponde ovviamente alla nostra presenza on-line. Poniamo il caso che la nostra azienda produca mobili da arredamento e che ci siano dei clienti intenzionati ad acquistarne alcuni senza avere un’idea specifica sui rivenditori in zona. Dove prenderebbero le informazioni? E qualora le ricercassero online, credi riusciremmo a vendere loro i nostri prodotti senza una buona presenza online? Ricorda: l’assenza non può favorire in nessun caso la costituzione di una buona immagine aziendale.

2) Il sito internet.

Un sito internet aziendale rappresenta un vero e proprio biglietto da visita continuamente consultabile. Dotandoci di un sito ben architettato possiamo fornire ai nostri clienti tutte le informazioni circa i valori, la storia o il modus operandi della nostra azienda. Possiamo fornire tutti i nostri contatti e indicare in che modo raggiungerci. Ma, attenzione! Allo stesso modo in cui ci affideremmo ad un architetto o ad un designer l’arredamento della nostra attività, è bene affidarsi a degli specialisti anche per la progettazione e la realizzazione di un sito internet. Produrre un sito altamente performante e adatto alla nostra attività è un operazione tutt'altro che scontata.

3) I social media

La mole di traffico internet dedicata ai social media come Facebook, Twitter o Instagram è ormai nota a tutti. Dedichiamo quindi una parte del nostro tempo a curare ed aggiornare le nostre pagine social per generare interesse nei confronti della nostra azienda. Nota bene, anche i social media nascono con finalità specifiche e rispondono a determinate regole. Essi sono molto più utili ad amplificare l’immagine dell’azienda sul web che ad indirizzare gli utenti alle vendite. Quindi divertiti e parla della tua azienda. Ne otterrai un beneficio notevole a livello di immagine.

4) L’uniformità

Ogni volta che facciamo una qualsiasi operazione per accrescere la nostra immagine digitale dobbiamo ricordarci di una cosa: la confusione non piace a nessuno. Per ottenere un immagine di successo dobbiamo fare in modo che ogni elemento o oggetto che parla della nostra azienda sia coerente con essa e la rappresenti. Fornire un immagine coerente garantisce un senso di serietà e affidabilità alla nostra attività e convincerà i clienti a fidarsi di noi. Pensa bene a quali sono i valori, le immagini e i messaggi che vuoi comunicare e adoperati per fare in modo che il tuo sito, le tue pagine social e le campagne di comunicazione che promuovi sia on-line che off-line parlino la stessa lingua: quella della tua azienda!


Hai già provveduto a dotare la tua azienda di un immagine digitale adeguata? Sei alla ricerca di qualcuno che ti aiuti a rafforzare l’immagine della tua azienda? Hai deciso di far il salto nel mondo del web ma hai bisogno di una consulenza. Contattaci, siamo a tua disposizione per aiutarti a far crescere la tua attività!

Crescita delle vendite online: il caso Abruzzese

Ecommerce abruzzo 2016 JooMa

Continua la crescita delle aziende italiane che decidono di puntare sul web. Come riportato dall'Osservatorio e­-commerce B2C del Politecnico di Milano, infatti, la scelta di investire sull'innovazione e sul web ripaga gli imprenditori italiani con un fatturato che nel 2015 è cresciuto, rispetto all'anno precedente, di ben 2,2 milioni di euro. Un trend che non sembra temere flessioni e che lentamente sta motivando sempre più aziende ad investire in un settore che fino a qualche tempo fa destava ancora diversi sospetti.

Statistiche decisamente incoraggianti si ottengono analizzando il caso delle aziende abruzzesi. Sebbene infatti, soltanto il 10% dell’imprenditoria abruzzese ha deciso di investire sull’e-­commerce, la crescita del fatturato di queste realtà sta lentamente incoraggiando anche gli altri imprenditori a spendere per ottenere gli strumenti capaci di renderli competitivi in quella che ormai rappresenta, a tutti gli effetti, la nuova frontiera del business. Come sottolinea Il Centro Estero delle Camere di Commercio Abruzzo «il valore della vendita all'estero dal 2009 al 2014 è passato da quasi 339 milioni di euro a 462 milioni di euro, aumentando nel 2015 del 3,34 % ». 

Sulla scorta di un prodotto di grande qualità e tradizione, ad oggi, è il settore eno-gastronomico quello che maggiormente ha recepito l’istanza di cambiamento che i consumatori di tutto il mondo stanno richiedendo alle aziende ed emblematico è il caso delle aziende vinicole. 

Analizzando le 121 cantine abruzzesi scopriamo che ben 109 di esse dispongono di un sito internet e si preoccupano di perfezionare le strategie di web­ marketing al fine di potenziare il proprio giro d’affari.

Come afferma MS3, è bene sottolineare che molti dei siti aziendali abruzzesi presentano ancora diversi problemi per quel che concerne i parametri di usabilità e di visibilità, e per questo la strada da percorrere verso i nuovi mercati è ancora lunga. Tuttavia proprio la crescita registrata in termini di fatturato e di immagine deve spingerci ad essere fiduciosi.

 

Il mercato sta cambiando? L’Abruzzo risponde.

E tu, hai un’azienda e sei interessato alla vendita online? Hai deciso di potenziare l’immagine della tua azienda? Sei pronto a cogliere la sfida dei nostri giorni?

Contattaci. 

Potremmo offrirti proprio quello che fa al caso tuo.

4 cose che ancora non sai sul web

5 cose che non sai sul web JooMa

L'avvento del web ha caratterizzato una radicale trasformazione della nostra esperienza di vita. Pensiamo alla ridefinizione delle distanze, alla velocità con la quale possiamo entrare in contatto con persone che vivono a migliaia di chilometri di distanza da noi. A un cambiamento tanto ingente non fa eccezione il mondo del business che, proprio grazie allo sviluppo della rete, sembra poter garantire prospettive di espansione e di profitto inimmaginabili fino a qualche anno fa.

Ma siamo sicuri di conoscere bene il mondo del web? Ecco qui 4 curiosità che potrebbero essere di grande aiuto per la tua azienda e per quella dei tuoi clienti!

  1. Lo sapevi che, nonostante la crisi economica, le vendite on-line sono continuamente in crescita? Come ci dimostra l'analisi fatta dalla Casaleggio Associati, nel 2015 gli Italiani hanno deciso di dare fiducia al web e le vendite sono più che raddoppiate rispetto al 2014, arrivando al 19%, e facendo raggiungere al fatturato e-commerce italiano quasi i 29 miliardi di Euro. Se cerchi un modo per espandere il mercato della tua azienda, perché non provarci attraverso la rete allora?


     

  2. Lo sapevi che nei paesi maggiormente industrializzati ¾ dei giovani possono definirsi “nativi digitali”? Stabilendo il criterio secondo cui nativo digitale è un giovane tra 15 e 24 anni con almeno cinque anni di esperienza online, l’Unione Internazionale delle Comunicazioni, ha asserito che in Europa ben il 79,1%  dei giovani ha un rapporto agevole con le tecnologie moderne e con il web.Non ti sembra il caso di potenziare l'immagine digitale della tua azienda ed imparare ad interfacciarti a questo mercato nuovo e in continua espansione?


     

  3. Che idea hai dei Social media come facebook, twitter o instagram? Secondo uno studio del CENSIS riguardante il 2015, 36,3 milioni di italiani accede quotidianamente ai principali social media. Secondo il noto ente di statistica, inoltre,  durante le 6,7 ore (in media) che quotidianamente gli italiani spendono sui social, tra le attività principali figura quella della ricerca di prodotti da acquistare sul web. Perché non rendere la tua azienda competitiva online attuando una valida strategia di social media marketing?


     

  4. Credi sia conveniente strutturare delle campagne di mail marketing? Come sottolinea MailUp, ogni giorno in Italia vengono spedite circa 450.000.000 e di queste soltanto il 27% di esse viene aperta e letta dal ricevente. Se apparentemente questa percentuale può sembrarti angusta, ricorda che si tratta comunque di un numero esageratamente elevato e che, in media, il ROI (ritorno sugli investimenti) corrispondente alle campagne di mail marketing è pari a 40,56 dollari per ogni dollaro speso! Perché non esercitarsi allora a produrre mail di qualità? Cerca di produrre un oggetto convincente e un contenuto di qualità e vedrai che il tuo lavoro verrà ripagato con dei cospicui interessi.


     

 

Credi possano esserti utili questi suggerimenti? Hai bisogno di comprendere dettagliatamente quali sono le regole del web e in che modo sfruttarle per ottenere maggiori benefici per la tua azienda o per quella dei tuoi clienti? Non esitare a contattarci!

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