fbpx

La velocità di una pagina WEB

Cosa bisogna sapere sull'ottimizzazione della velocità di caricamento delle pagine WEB

Quando si tratta del tempo di caricamento delle pagine del tuo sito web, l'unica opzione da tenere assolutamente sotto controllo è la velocità di caricamento: le pagine web che si caricano più velocemente funzionano meglio, ovunque nel mondo online ed ottengono maggior  traffico, soddisfano maggiormente i potenziali clienti e, in definitiva, realizzano anche maggiori vendite: di contro, nulla è più scoraggiante di una pagina che si carica lentamente. 

La parte allarmante è che non hai nemmeno 5 secondi!

Si, è proprio così, e noi professionisti dello Studio JooMa abbiamo sempre valutato questo parametro come fondamentale sulle piattaforme e siti web che seguiamo in modo diretto o indiretto, valutando che la frequenza di rimbalzo (abbandono del sito) aumenta del 90% se la pagina web impiega 5 secondi o più per caricarsi. 

Se desideri che il tuo traffico rimanga un po' più a lungo sul tuo sito WEB, l'ottimizzazione della velocità di caricamento della pagina è un fattore vitale, che deve essere affrontato con la massima attenzione.

Qui cercheremo di fornire una panoramica approfondita su cos'è la velocità di caricamento della pagina, perché è fondamentale per il tuo sito WEB e come l'ottimizzazione della pagina aiuta a migliorarlo.

Velocità pagina web

Cos'è la velocità della pagina?

La velocità della pagina è il tempo di caricamento del contenuto o, in termini tecnici, Time To First Byte (TTFB), ovvero la misura del tempo impiegato per ottenere il primo byte della pagina WEB dal momento in cui l’utente apre il sito.

La velocità della pagina è un fattore trascurato ma fondamentale, che aiuta a catturare l'attenzione dei visitatori, a trattenerli ed infine a convertirli da visitatori ad acquirenti effettivi.

Perché la velocità della pagina è importante? 

Le pagine che si caricano in due secondi hanno una frequenza di rimbalzo media del 9%, mentre le pagine WEB che vengono caricate entro cinque secondi vedono la frequenza di rimbalzo salire al 38%. 

Come affermato da John Mueller (Senior Webmaster Trends Analyst di Google), 2 secondi è il limite che la maggior parte dei visitatori desidera attendere prima che la tua pagina WEB venga caricata completamente.

Due secondi sono stati il ​​tempo di caricamento standard dal 2015 e le aziende dovrebbero seguire e mantenere i tempi di caricamento della pagina sotto questo benchmark.

Anche nomi famosi come la BBC hanno rilevato un ulteriore calo del 10% dei visitatori per ogni secondo in più che i loro siti web impiegano per caricarsi. 

Questi i più importanti tra i vari motivi per cui è essenziale ridurre il tempo di caricamento della pagina del tuo sito:

Esperienza utente

Un sito Web agile con un tempo di caricamento della pagina minimo porta tassi di conversione più elevati e frequenze di rimbalzo inferiori. 

Per una migliore esperienza utente, Google ha lanciato un aggiornamento relativo alla velocità della pagina nel suo aggiornamento degli algoritmi del luglio 2018 nel quale viene enfatizzata l'importanza della velocità come fattore critico.

Ranking SEO

I motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing ed altri considerano l'esperienza utente positiva un fattore cruciale nel determinare il valore di un sito web. Google, in particolare, utilizzano la velocità della pagina come valore fondamentale per il posizionamento. Pertanto, più velocemente si carica la tua pagina WEB, maggiori sono le tue possibilità di posizionarti più in alto nei risultati di ricerca.

Ottimizzazione del tasso di conversione

Migliorare il tempo di caricamento del tuo sito e renderlo più veloce può avere un impatto significativo sui tassi di conversione. Ogni secondo in più che il tuo sito impiega per caricarsi può ridurre i tassi di conversione fino al 7% . Le pagine WEB con un tempo di caricamento più lento possono causare un grave disagio nei visitatori.

Come viene misurata la velocità della pagina?

In generale, le prestazioni in tempo reale di un sito Web variano da utente a utente a seconda dei dispositivi, del servizio Internet e di altri fattori che possono influire sulla loro esperienza, inoltre, i termini "velocità della pagina" e "tempo di caricamento" sono intercambiabili.

Di seguito alcuni metodi per la misurazione della velocità della pagina:

Time to First Byte (TTFB)

È il tempo intercorso da quando l'utente richiede un indirizzo http/https, al primo byte delle informazioni visualizzate nella pagina WEB.

First Contentful Paint (FCP)

È la misura del tempo di caricamento percepito da quando viene mostrato il primo bit del contenuto che un utente può visualizzare, che può essere sotto forma di testo o immagini.

First Meaningful Paint (FMP)

Il tempo impiegato da una pagina per visualizzare il contenuto principale sullo schermo dell'utente, dando l'impressione che sia stato tutto caricato. Tuttavia, a volte cattura anche immagini non significative come barre di navigazione, intestazioni, ecc.

Time to Interactive  (TTI)

Termine che si riferisce al tempo necessario per il rendering di una pagina Web affinché l’utente sia pronto per interagire con essa.

Ad esempio, quando un visitatore fa clic sul pulsante "Aggiungi al carrello", TTI valuta quanto tempo impiega l'utente a utilizzare un elemento interattivo sull'altra pagina, in questo caso il pulsante "checkout".

Quanto tempo occorre per caricare un sito web?

In genere, una pagina dovrebbe caricarsi entro due secondi per avere una buona esperienza del visitatore. Più velocemente si carica, meglio l'utente interagisce con la tua pagina, tuttavia si stima che il tempo ideale di caricamento di una pagina dovrebbe essere inferiore ad un secondo. 

Questo tempo di caricamento dipende da diversi fattori:

Fattori che non puoi controllare

Larghezza di banda

Una larghezza di banda inferiore causerà ritardi nella velocità di Internet, il che aumenterà il tempo di caricamento di un sito Web e delle relative pagine.

Cache del browser

Se l'utente non ha svuotato la cache del browser, il tempo di caricamento potrebbe essere più lento del solito a causa della sua incapacità di elaborarlo.

Potenza di elaborazione del client

Una memoria insufficiente può rallentare il tempo di caricamento delle pagine Web, soprattutto con i desktop convenzionali in quanto il DOM (Document Object Model) può non essere in grado di funzionare correttamente a causa di problemi di processore e memoria. 

Document Object Model è l’interfaccia software per i documenti che rappresentano i dati e il contenuto della pagina web.

Fattori che puoi controllare

Dimensioni dei file

Le dimensioni dei file sul tuo sito WEB determinano quanto reattivo e veloce sia il tuo sito nel successivo caricamento. I file di script, i codici HTML, i fogli di stile e le immagini influiscono sulla velocità della pagina. File di dimensioni inferiori e più contenute possono ottimizzare il tempo di caricamento del tuo sito WEB e renderlo più veloce.

Web Server Network

Quando un client richiama un sito Web, la richiesta viene elaborata dal server Web. Se i dati sono minimi, la richiesta può essere soddisfatta più velocemente ma, eventuali troppe richieste contemporanee, possono essere un freno al tempo di caricamento. Man mano che il traffico del sito Web aumenta, le elaborazioni dei processi rallentano il processore. In questo caso è imperativo aumentare la capacità del processore.

Tecniche per ottimizzare la velocità della pagina

Minore è la dimensione dei file, più veloce è il processo. Questo è anche il caso del codice di programmazione che viene visualizzato sul browser del visitatore. Il codice può essere abbreviato e semplificato (come avviene in un file zip), migliorando così i tempi di caricamento del sito.

Ottimizzazione del server web

Quando si tratta di pagine web, è fondamentale determinare la causa principale dei ritardi nel tempo di caricamento. Molto spesso, il server è sovraccarico e l'host, di conseguenza, può mostrare un errore non essendo in grado di elaborare varie richieste.

Riconosci gli ostacoli e quindi implementa le soluzioni di hosting disponibili per misurare le prestazioni del tuo sito web. Puoi misurarlo in base al tempo del primo byte e, se è troppo lento, devi adeguare ed ottimizzare la configurazione del server web.

Ottimizzazione delle immagini 

È essenziale ridurre le dimensioni dei file immagine, ovvero comprimere le immagini per aumentare la velocità di caricamento del tuo sito e garantire una migliore esperienza agli utenti.

Poiché le immagini sono un elemento essenziale, non puoi permetterti di rimuoverle. Pertanto, per catturare l'attenzione dell'utente e allo stesso tempo per far sì che rimanga sul tuo sito WEB, è fondamentale comprimere le immagini in dimensioni inferiori ma, comunque, mantenendo la qualità delle immagini. 

In genere, JPEG e PNG sono i formati preferibili. Questi possono essere compressi ma mantengono comunque la maggior parte della intellegibilità dell'immagine. 

Considera dispositivi diversi (desktop e mobile)

I tuoi visitatori accedono al tuo sito web utilizzando molteplici tipi di dispositivi e con diversi sistemi operativi. È fondamentale considerare l'esperienza degli utenti e garantire che il supporto di output fornisca immagini diverse ma con ottima risoluzione anche per gli utenti di smartphone e desktop. 

Esternalizzare JavaScript e CSS

JavaScript è un linguaggio di codifica che consente di eseguire funzioni complesse su una pagina Web, mentre i fogli di stile CSS (Cascading Style Sheets) vengono utilizzati per i progetti di layout e la formattazione. 

Tutto ciò richiede molto codice sorgente che viene ricaricato ogni volta che un utente richiede l'URL, il che richiede molto tempo.

Per eliminare questo problema e aumentare l'efficienza, puoi esternalizzare i file JavaScript e CSS per ridurre il codice sorgente. Il tempo di caricamento può essere sostanzialmente ridotto fondendo il codice sorgente in un unico documento.

Conclusione

Ancora una volta, lo ripetiamo, la velocità di caricamento della tua pagina è molto importante e può essere un punto di svolta nell'aiutarti ad acquisire e mantenere la base di clienti che stai cercando.

Non c'è dubbio che chiunque può velocizzare i tempi di caricamento del proprio sito Web seguendo i metodi che abbiamo appena indicato. 

Queste strategie possono aiutarti a creare un'esperienza fluida per i visitatori nonché anche per i motori di ricerca.

Per avere maggiori informazioni, o consigli o, se non vuoi affrontare direttamente il lavoro dell’ottimizzazione delle tue pagine, ricorda sempre che gli esperti dello Studio JooMa sono a tua completa disposizione e con la loro esperienza possono affiancarti, guidarti o intervenire direttamente; contattali… non pungono!
Categoria:

JooMa utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.