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IL TAG MANAGEMENT SYSTEM

Introduzione al TAG Management System per una gestione migliore delle analisi

TAG Management SystemNello Studio JooMa, abbiamo specialisti che seguono costantemente lo sviluppo ed il crescere delle piattaforme web, siano essi dei semplici blog, siti standard o eCommerce, facendo analisi e proiezioni in maniera continua.

Quando nasce l’esigenza di impostare in modo efficace il monitoraggio analitico di un sito Web, abbiamo ben precisa in mente la regola per la quale “maggior tempo ed energia si dedicano alla fase di pianificazione e strategia, più fluido sarà l'avvio della configurazione”, ed a questo proposito il consiglio degli specialisti dello Studio JooMa è sempre lo stesso: implementare un TAG Management System. 

E’ utile premettere che la gestione dei TAG vede le sue origini alla fine degli anni 2000 per risolvere i problemi creati dalla rapida crescita delle piattaforme di marketing digitale; scopriamo insieme come funzionano. 

Cos'è un TAG MANAGEMENT SYSTEM?

I TAG sono parti di codice distribuito su di un sito Web e vengono utilizzati per eseguire un'attività specifica. Raccolgono informazioni sugli utenti, monitorano e tengono traccia delle sessioni degli stessi, implementano sondaggi, abilitano la chat dal vivo, richiamano contenuti specifici e integrano sondaggi di terze parti. 

Viene spontaneo chiedersi dove vanno a finire tutti i dati raccolti: i TAG, semplicemente, veicolano queste informazioni alle piattaforme di marketing. 

Le loro applicazioni includono il remarketing, la pubblicazione di annunci e il monitoraggio del tasso di conversione. 

La gestione e la modifica manuale di ciascun TAG sul tuo sito web può richiedere molto tempo, motivo per cui ci vengono in aiuto i TMS o Tag Management System che sono progettati per automatizzare questi tipi attività. 

Esempio

Il pixel di Facebook è un TAG che tiene traccia della relazione dei visitatori del tuo sito web con Facebook. 

Monitora l'attività dei visitatori sul tuo sito web e si connette a Facebook per garantire che la portata della tua campagna pubblicitaria sia massimizzata e possa accedere a strumenti pubblicitari adeguati. 

Puoi anche utilizzare questo TAG per monitorare nuovi lead e valutare varie metriche come le conversioni dai tuoi annunci. 

Utilizzando un TAG Management System, puoi aggiungere il pixel di Facebook a qualsiasi pagina che desideri monitorare.

I Data Layer

Per Data Layer si intende una struttura che memorizza i dati che devi elaborare e trasferire, solitamente da un sito web ai tuoi strumenti integrati di analisi (ad esempio Google Analytics.). 

Questi dati sono correlati all'interazione con l’utente e possono provenire da diverse fonti, inclusi dispositivi mobili, desktop, tablet e altri dispositivi.

È importante notare che un Data Layer è un componente esterno al TAG Management System, ed è l'unico che risiede al di fuori di esso. 

Ad esempio, immagina la pagina di conferma di un sito di e-commerce: in genere, una struttura di questo tipo contiene un'ampia gamma di informazioni relative al cliente, inclusi numeri di ordine, ID prodotto e dettagli di spedizione. 

Un Data Layer è responsabile della memorizzazione di tutte queste informazioni sparse nel codice sorgente, quindi qualsiasi gestore di TAG potrà accedervi facilmente. 

Quando utilizzare un TAG Management System?

Puoi tranquillamente prendere in considerazione l'installazione e la configurazione di un TAG Management System se soddisfi i seguenti criteri.

  • Utilizzi cinque o più strumenti di marketing online.
  • Fai molto affidamento sull'analisi dei dati. 
  • Hai intenzione di rilasciare un'app mobile (la gestione dei TAG funziona allo stesso modo sia per i siti web che per le app mobili).
  • Hai intenzione di rinominare il tuo sito web e devi mantenere la continuità e l'analisi della campagna. 
  • Stai pensando di espandere le tue attività di performance marketing o di lanciare nuove campagne. 
Perché utilizzare un TAG Management System

Il miglior vantaggio di un TAG Management System consiste nel ridurre al minimo la dipendenza dall'IT. 

I professionisti del marketing digitale devono solo acquisire la padronanza di alcuni punti fondamentali, dopodiché possono lanciare facilmente le loro campagne. 

Nel mondo di oggi, dove l'analisi dei dati si è evoluta, nell’ambito aziendale, da un “lusso” ad una necessità, il TAG Management System offre un maggiore controllo sulle implementazioni del marketing online, nonché consente ai membri del team non tecnico, (quali gli esperti di marketing o analisti web), di aggiungere o aggiornare i TAG sulle varie pagine del sito web senza aver bisogno dell'aiuto del team di sviluppo. 

Tutto ciò aiuta ed aumenta l'agilità del marketing.

In aggiunta a quanto detto, i TAG Management System offrono anche i seguenti vantaggi:

  • Mantengono tutti i TAG centralizzati, rendendo più efficiente il tuo marketing online. 
  • Aumentano la precisione delle tue analisi con dati di prima mano. 
  • Aumentano le prestazioni del tuo sito web, caricando le tue pagine più velocemente, il che non è solo positivo per la SEO, ma gioca anche un ruolo fondamentale nelle tue conversioni.
Quale strumento utilizzare per la gestione dei TAG?

Se hai già familiarità con gli strumenti di Marketing Digitale di Google, noi esperti dello Studio JooMa possiamo consigliarti di iniziare le tue attività con Google TAG Manager (GTM) che oltre ad essere gratuito semplifica anche il controllo e l'incorporamento dei TAG di marketing nei siti Web e nelle app mobili e, una volta installato il codice GTM sul sito, non sarà necessario chiedere aiuto a un esperto IT, come non sarà necessario modificare il codice del sito Web. 

GTM vanta una tecnologia power TAG, che annovera le seguenti caratteristiche:

  • Caricamento TAG asincrono, 
  • Pausa TAG, 
  • TAG Blacklist, 
  • Sequenza di TAG. 

Tuttavia, ci sono ancora alcuni concetti di base che devi assimilare per ottenere il massimo da Google TAG Manager. 

I principali sono i seguenti tre.

  • TAG 
  • Trigger
  • Variabili 

Ma di questi parleremo più approfonditamente in altro post.

Riepilogo

L'integrazione di un TAG Management System come GTM può migliorare e semplificare notevolmente le tue campagne online, ma, ancora più importante, ti offre un maggiore controllo riducendo la dipendenza dall'IT e ti garantisce di poter personalizzare i tuoi prodotti e servizi con dati di prima mano.

Infine, se hai bisogno di maggiori informazioni sui TAG Management System e sulla raccolta e successiva analisi dei dati trovi, presso lo Studio JooMa, gli specialisti che possono aiutarti ed offrirti i servizi utili per le tue decisioni, contattali… non pungono! 
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