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PARLIAMO DI UX - USER EXPERIENCE

Cos'è e perché dovrebbe interessarti

Ti sei mai chiesto cos'è la User Experience (Esperienza Utente) e perché è importante? 

Conosciuta anche come UX, l'Esperienza Utente (User Experience) fa riferimento ad ogni aspetto della tua interazione con un prodotto, servizio o azienda. 

E’ bene sottolineare che, statistiche alla mano, un 88% dei consumatori online non visita nuovamente un sito dopo una brutta esperienza. 

Gli esperti di sviluppo Web sanno che sono molteplici gli elementi che contribuiscono alla creazione di un'Esperienza Utente (UX) positiva: per fare un esempio e citarne alcune, possiamo evidenziare l'interfaccia utente, il web design responsive e l'usabilità.

In sostanza, un'Esperienza Utente (UX) di buon livello consiste nel rendere soddisfatto l'utente finale. 

Noi dello Studio JooMa sappiamo bene che, per raggiungere questo obiettivo, un brand deve avere una comprensione chiara e approfondita delle esigenze e delle priorità degli utenti e dei navigatori.

User Experience

La User Experience (UX) è importante?

Per apprezzare appieno il significato dell'Esperienza Utente (UX), esaminiamo insieme alcune statistiche interessanti:

  • Se il contenuto del sito web non è ottimizzato, uno sbalorditivo 79% dei visitatori lo abbandonerà immediatamente e cercherà informazioni altrove.
  • Almeno l'88% dei visitatori online non visita nuovamente un sito dopo una brutta esperienza.
  • È noto che il design UX aumenta la conversione fino al 400%.
  • Un'interfaccia utente ben progettata può aumentare il tasso di conversione di un sito web fino al 200%.
  • Alcuni studi indicano anche che gli utenti di dispositivi mobili hanno cinque volte più probabilità di lasciare un'attività incompiuta se il sito Web non è ottimizzato.

Non sei ancora convinto? 

L'esperienza di alcuni dei marchi leader a livello mondiale evidenzia il ruolo significativo svolto dall'Esperienza dell'Utente (UX):

  • Secondo Adobe, almeno il 39% dei visitatori lascerà subito un sito web se il tempo di caricamento è lento o le immagini non vengono caricate (e Google lo penalizzerà basandosi sui Core Web Vitals).
  • KoMarketing ha rivelato che il 51% dei visitatori del sito web considera le informazioni di contatto come elementi essenziali, mancanti dalla maggior parte dei siti web.
  • Le entrate di ESPN sono aumentate del 35% dopo aver implementato alcuni dei suggerimenti di riprogettazione della home page forniti dalla loro community.

Inoltre, poiché Google vuole fornire un'ottima esperienza ogni volta che le persone utilizzano il proprio motore di ricerca, considera l'UX  come uno dei principali fattori che possono influenzare il posizionamento.

Perché dovresti preoccuparti?

Se non fai dell'Esperienza Utente (UX) una priorità, metti in gioco gli aspetti critici della tua attività, comprese le vendite, la reputazione del brand e la fedeltà dei clienti.

Le vendite

Se lo scopo principale del tuo sito Web è promuovere le vendite online, l'Esperienza Utente (UX) dovrebbe essere in testa alla tua lista di priorità. 

Sempre dati alla mano, è importante ricordare che i siti Web che si caricano lentamente sono costati ai rivenditori circa 2,6 miliardi di dollari in vendite perse ogni anno. 

Almeno il 60% dei consumatori cita che la mancanza di informazioni, uno schermo piccolo ed una connessione lenta sono alcuni dei motivi principali per non acquistare. 

Un suggerimento dagli esperti dello studio JooMa? 

Controlla il tasso di conversione del tuo sito. 

È abbastanza buono? In caso contrario, la probabile causa potrebbe essere la scarsa Esperienza Utente.

Reputazione del Brand (Brand Reputation)

Quando un sito Web non è visivamente piacevole, i visitatori ed i consumatori possono sviluppare una cattiva prima impressione riguardo al brand: alcuni studi hanno evidenziato che il 94% delle prime impressioni è legato al design.

Almeno il 60% dei visitatori del sito ha anche dichiarato che non consiglierebbe un brand con un sito web mal progettato. 

Senza dubbi, questa è la conferma che l'Esperienza Utente (UX) ha un impatto enorme sull'esperienza complessiva.

Fidelizzazione del visitatore e del cliente

Almeno il 52% dei visitatori di un sito web ha rivelato di non voler più interagire con quel brand specifico dopo una brutta esperienza mobile. 

Ciò che è ancora più allarmante è che il 79% dei visitatori a cui non piace ciò che trovano su un sito web cercherà informazioni su altri siti.

Comprensibilmente, nessun visitatore rimarrebbe a lungo su un sito che non contiene le informazioni che desidera. 

Per coloro che lottano per mantenere, nonché attirare, nuovi utenti, migliorare l'Esperienza Utente (UX) dovrebbe essere una delle principali priorità.

Modi efficaci per migliorare l'Esperienza Utente (UX)

Non mancano ottime “migliori pratiche” per migliorare l'esperienza dell'utente. 

Noi dello studio JooMa, con l’esperienza maturata nei nostri progetti quotidiani, abbiamo verificato che le più efficaci sono queste a seguire.

Controlla il flusso del sito WEB

Esamina la composizione della tua piattaforma web, verifica la “mappa del sito”, controlla se la struttura del tuo sito può aiutare i visitatori a trovare ciò che stanno cercando in modo rapido e senza sforzo. 

Se sono necessari più passaggi, valuta la possibilità di riprogettare la struttura ed il flusso operativo.

Puoi utilizzare uno strumento di test (per es. Google Analytics) per comprendere i percorsi del sito che sono considerati semplici e/o complessi dai tuoi visitatori. 

Oltre ad una buona struttura del sito, garantire che i titoli vengano esplicitati in maniera corretta può fare la differenza.

Chiedi ai tuoi utenti e visitatori come puoi migliorare

Ogni volta che un utente o un visitatore acquista dal tuo sito, prova ad inviare loro un'e-mail di follow-up e chiedigli della sua esperienza di navigazione e interazione con la piattaforma; assicurati di fare domande semplici e precise, non certamente vaghe.

Sebbene i pop-up siano ampiamente utilizzati per i sondaggi di questo tipo, le chat box sono considerate ideali in quanto non “invadono” le attività svolte dagli utenti.

Testa la tua piattaforma WEB

Il test degli utenti è uno dei modi più efficaci per valutare se il tuo sito web offre una corretta Esperienza Utente (UX). Ci sono innumerevoli strumenti online che puoi usare e molti sono progettati proprio per porre ai visitatori domande su design, funzionalità e contenuti web.

Conclusioni

L'importanza dell'Esperienza Utente (UX) non può essere sottovalutata.

È fondamentale tenere presente che l'Esperienza Utente (UX) può contribuire in modo significativo al successo del tuo brand

Non dimentichiamo, inoltre, che Google da un’importanza primaria alla User Experience ed ai Core Web Vitals (di cui abbiamo già detto, ma riprenderemo l’argomento a breve). 

Detto ciò, assicurati di fornire nient'altro che la migliore esperienza ad ogni visita.

Se ti occorrono ulteriori informazioni o se hai l’esigenza di testare la tua piattaforma web o vuoi ottimizzarla per una migliore Esperienza Utente, contatta gli esperti dello Studio JooMa, sono a tua disposizione e… non pungono!
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