Perché hai bisogno di un indirizzo email personalizzato

Indirizzo email personalizzato

Se sei un piccolo imprenditore con un sito Web istituzionale, con una serie di canali Social Media ed un Blog attivo, stai facendo Digital Marketing nel modo giusto, ma se stai utilizzando un indirizzo e-mail personale o una email ospitata da società tipicamente associate ad indirizzi personali (come Gmail o Yahoo), stai sicuramente sbagliando.  

Questo piccolo ma fondamentale dettaglio spesso fa perdere credibilità all’immagine aziendale: ecco cinque importanti motivi per cui è necessario un indirizzo email personalizzato.  

Aumenta la professionalità

Sicuramente non ti presenteresti ad un incontro importante in pantaloncini e maglietta, bene, così non dovresti rappresentare il tuo business con il tuo indirizzo email del “fuori orario”.  

Un indirizzo email professionale crea fiducia e credibilità tra clienti e potenziali tali. La tua azienda acquisisce una propria identità quando ha una sua specifica email professionale e diventa, agli occhi dell’utente, un'organizzazione dove verrà presa la responsabilità delle informazioni di un cliente in cambio di un prodotto o servizio.  

Se stai provando a proiettare un'immagine più consona e maggiormente “aziendale”, un indirizzo email professionale è un buon punto di partenza.  

Aiuta ad aumentare la visibilità del tuo brand

Avere un indirizzo email aziendale dedicato può essere una buona risorsa per la tua strategia di Digital Marketing, in effetti è un modo semplice e diretto per mantenere il brand della tua azienda al vertice dell’attenzione dei clienti e dei potenziali tali e, specifichiamo, si parla del brand della tua azienda, non del nome di qualche altra realtà generica che ospita la tua casella e-mail (come Gmail).

Quando, poi, si tratta di campagne di Mail Marketing, ti consigliamo di inviare le tue newsletter da un indirizzo email dove risulti, come mittente, il tuo brand. Oltre l'80% dei professionisti afferma che il Mail Marketing favorisce l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti (non Facebook o la stampa), ma i messaggi che arrivano direttamente nelle caselle di posta elettronica e le probabilità che vengano aperti aumentano esponenzialmente se gli stessi provengono dall'indirizzo aziendale piuttosto che da quello personale.  

È economico (senza sembrare economico)

C'è una differenza tra poco costoso ed economico, e gli indirizzi email non fanno eccezione.  

Certo, sei libero di aprire un account Gmail e chiamarlo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ma solo perché qualcosa è gratuita non significa che devi usarla per forza.  

L'utilizzo di un indirizzo e-mail aziendale non è necessariamente gratuito, ma potrebbe esserlo, ovvero se hai già acquistato un nome di dominio, sicuramente uno o più indirizzi di email aziendali saranno inclusi nel costo.  

Ne hai il pieno controllo anche quando cresci

Ti sei chiesto cosa succede quando inizi a crescere avendo più dipendenti che hanno bisogno della loro casella di posta elettronica? Hai intenzione di dare loro l'accesso alla tua email personale?  

Fornire caselle email con indirizzi di lavoro ai singoli dipendenti consente di mantenere la corrispondenza attiva se uno di loro lascia l’azienda, ovvero basta impostare l’inoltro dal vecchio indirizzo ad uno nuovo, oppure, come soluzione alternativa, si può chiedere a gruppi di collaboratori di utilizzare un indirizzo generale quale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.” o “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.” in modo da garantire attivo, nel tempo, lo stesso indirizzo.  

Se crei un modo standard per assegnare nuovi indirizzi e caselle ai nuovi dipendenti, come, ad esempio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ciò renderà più facile trovare e corrispondere con la persona giusta, riducendo la quantità di tempo necessaria ad inoltrare email tra i vari indirizzi.  

Aiuta le tue potenzialità nell’ottenere credito

Sembra strano, ma è vero!

Secondo la Small Business Administration americana (Agenzia per il credito alle piccole e medie aziende), uno dei modi in cui viene valutata l'affidabilità creditizia di una società in cerca di un prestito consiste anche guardando il loro indirizzo email. Avere un dominio "reale" aiuta a convincere i creditori che sei un "vero" business con un sistema di comunicazione organizzato.  

In un mondo perfetto, non saremmo giudicati dalle nostre apparenze (“L’abito non fa il monaco”), bensì dalla qualità del lavoro che produciamo, però viviamo in un mondo che potremmo definire ”superficiale” e la fortuna dei più consiste nel fatto che è abbastanza facile “indossare una bella maglietta”!

Utilizzare un indirizzo email professionale per condurre affari può fare la differenza e questa piccola attenzione può fare molto per aiutarti a raggiungere il successo.

Non sai come fare? Hai bisogno di un aiuto o di un consiglio? Lo Staff dello Studio JooMa è tua disposizione: contattaci, non pungiamo!

Categoria:

JooMa utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.