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Le prospettive dell'eCommerce nel COVID-19

In questo momento, in cui molte piccole imprese stanno cercando di rimanere attive sul mercato, nello Studio JooMa abbiamo effettuato un’analisi specifica sulla diffusione attuale del commercio elettronico e ne è risultato che l'eCommerce, in generale, sta avanzando e crescendo a grandi passi, anche in questi tempi di crisi.

E-commerce e Coronavirus

Secondo Digital Commerce 360, nel solo secondo trimestre, sono stati spesi oltre 200 miliardi di dollari sui siti di vendita online statunitensi: si tratta di un aumento del 14,7% rispetto al secondo trimestre del 2019 e del 16,2% rispetto al primo trimestre del 2020 e, analizzando ulteriormente il fenomeno, risulta che un dollaro su cinque spesi negli Stati Uniti da aprile a giugno proveniva da ordini online. 

In maniera non difforme si sono comportati gli acquirenti europei ed in particolare quelli italiani, dove, nel periodo del lockdown, vi è stato quasi un triplicarsi degli acquisti on line ed in particolare circa il 75% di coloro che hanno acquistato su un eCommerce, lo hanno fatto per la prima volta.

Per quasi tutto il 2020, il COVID-19 ha svolto un ruolo fondamentale nell'esplosione dell'eCommerce e, per questo motivo, bisognerebbe riflettere su come fare in modo che questa crescita funzioni a favore di quelle attività commerciali o di servizi che meglio si prestano ad entrare nel mercato digitale.

Allo stato attuale, le start-up online sono ben più difficili da avviare rispetto a cinque o sei anni fa, ma stanno comunque nascendo, crescendo e prosperando. 

Le società di consulenza, come lo Studio JooMa, sono una risorsa eccellente per queste start-up in erba, possono aiutare a costruire le proprie attività di eCommerce partendo da zero, dando i giusti suggerimenti ed affiancandone contestualmente la crescita. 

Tutto ciò, comunque, nasconde un problema di base: per la maggior parte dei neo-imprenditori “digitali”, la difficoltà principale si attesta sull'investimento iniziale.

Il pensiero comune è che, con una spesa minima, se non irrisoria, si possa mettere on-line la propria attività ed attendere passivamente che produca un alto reddito… ma la realtà è ben diversa.

In questi scenari, i consulenti professionisti, di certo, possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi ma è necessario avere le idee chiare, buona volontà, abnegazione per il lavoro, e, soprattutto, fondi sufficienti all'avvio (nulla è gratis e gli investimenti devono essere costanti anche dopo la partenza).

Ciò non toglie che, ora più che mai, questo è il momento buono per fare affari su tutto il territorio nazionale (ed anche in tutto il mondo) e, sfruttando gli strumenti digitali, risulta sicuramente comodo anche creare una struttura ed un’organizzazione interna flessibile dove i dipendenti ed i collaboratori possano sfruttare gli strumenti digitali per le comunicazioni quali le piattaforme di videoconferenza (Skype, Zoom etc.), il telefono (VoIp), le e-mail; inoltre la forza lavoro delle aziende “digitali” potrà anche essere distribuita sul territorio, con ottimi risultati di ottimizzazione dei costi fissi relativi alla sede “reale”.

Ma, quali sono alcune delle migliori iniziative di eCommerce in questo momento? 

Di sicuro qualsiasi attività che non abbia costi generali eccessivi come, ad esempio, il settore dei servizi che, attualmente, è in forte espansione. 

Se hai una competenza specifica da commercializzare sotto forma di “servizio”, sei una risorsa preziosa nel settore dell'eCommerce e per di più, il fatto di non essere costretto ad avere un magazzino con articoli lì fermi ed immobilizzati, risulta di fatto un vantaggio enorme . 

C’è da considerare che le aziende online propense all’esternalizzazione dei lavori tecnici, come la costruzione di siti Web, la scrittura di blog, la creazione di podcast ed altro, ottimizzano i costi e raggiungono anche risultati qualitativi migliori. 

Di contro sempre più professionisti cercano lavoro aggiuntivo e la natura dei tempi impone che si tratti di lavoro a distanza.

Le tendenze aziendali sono in continua evoluzione e quest'anno, forse più che mai, si prospettano maggiori opportunità di crescita tramite l’eCommerce (e grazie anche al COVID-19 ed ai suoi effetti persistenti). 

Di seguito riportiamo un elenco di alcuni servizi da cui potresti anche tu trarne vantaggio.

  • Servizi tecnici remoti;
  • Sviluppo web;
  • Creazione e mantenimento blog;
  • Creazione di podcast;
  • Consulenza generica e nelle tipologie specifiche;
  • Marketing;
  • Relazioni pubbliche;
  • Video e servizi educativi.

È importante sottolineare che qualsiasi start-up ha bisogno della consulenza di uno o più esperti lungo il proprio percorso. 

Se vuoi tirar su una piccola impresa di vendita on line, innanzitutto assicurati di trovarti in una nicchia di mercato che rispecchi le tue capacità di gestione, quindi, cerca il consiglio di un esperto, trova un consulente specializzato sia nel seguire le start-up sia che abbia conoscenze approfondite di eCommerce; a questo aggiungi un’organizzazione che offra servizi di pubbliche relazioni e marketing e ricorda che questi investimenti sono tempo e denaro ben spesi, soprattutto nel lungo periodo.

Certamente, il COVID-19 ha inferto un duro colpo all'economia che persisterà per molto tempo, tuttavia, quando un canale dell'economia prende una piega negativa, un altro sembra crescere e prosperare e di sicuro, in questo momento, l'eCommerce sta lasciando il segno!

Con il giusto servizio da offrire, con un investimento corretto nella creazione della start-up, con i consigli di esperti e molto duro lavoro da parte tua, potrai sicuramente realizzare il sogno di far partire un fiorente commercio elettronico tramutando i sogni in realtà. 

Per chiunque pensi di mettersi in gioco, consigliamo di avere coraggio e buona volontà: il 2020 potrebbe essere iniziato come l’anno peggiore di sempre, ma ciò non significa che debba terminare in quel modo.

Noi, professionisti dello Studio JooMa siamo sempre a completa disposizione, con alle spalle un bagaglio di conoscenze ed esperienze maturate in anni (se non decenni) in questi specifici settori e con un portfolio clienti che usufruiscono costantemente dei nostri servizi integrati: dalla piccola consulenza alla gestione completa dell’organizzazione aziendale, alla gestione della comunicazione e del marketing, tramite i nostri gestionali ERP in cloud, i blog. I siti WEB e gli eCommerce, distribuiti su tutto il territorio nazionale, con particolare presenza nelle regioni Abruzzo, Molise, Liguria, Lombardia e Veneto.

Siamo qui per dare una mano a tutte quelle realtà che vogliono avventurarsi nel mondo del digitale: contattaci… non pungiamo! 
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