Che cos'è un lead magnets e perchè è tanto importante per la tua vetrina online

Lead magnets JooMa

Lead magnet significa letteralmente “calamita per potenziali clienti” ed è un'offerta particolare da proporre ai tuoi clienti per ottenere il loro indirizzo email e magari anche qualche altra informazione.

L'obiettivo è creare un database di clienti ideali, perfettamente segmentati, per ottimizzare il valore del cliente.

COSA SONO I LEAD MAGNET

I lead magnet sono dei veri e propri catalizzatori di vendite: grazie a loro i visitatori sul sito diventeranno iscritti e quindi potenziali clienti e il tuo parco clienti crescerà in maniera rapida ed estesa.

Per far funzionare a dovere i lead magnet occorre proporre agli utenti qualcosa che li entusiasmi o che sia veramente utile.

TIPO DI LEAD MAGNET

I lead magnet sono diversi a seconda del tuo mercato. Se fornisci dei servizi il lead magnet sarà diverso da quello da proporre per un bene materiale. In entrambi i casi, tuttavia, maggiore è il valore del lead magnet per il tuo cliente ideale, maggiore sarà la possibilità che venga usato. Come sempre il consiglio è quello individuare gli obiettivi e di scegliere una strategia chiara. Ecco i lead magnet più usati:

Download gratuito di software o versione prova: permette all'utente di sperimentare in prima persona il software se inserirà il proprio indirizzo e-mail;

Video tutorial o formativi: se coerenti con la tua offerta, sono eccellenti alleati per attrarre nuovi clienti;

Quiz o sondaggi: dopo aver partecipato al quiz, la risposta sarà inviata al cliente direttamente sulla propria email;

Consegna gratuita, coupon o prodotti omaggio: proponi ai tuoi clienti la consegna gratuita o campioni omaggio in cambio dell'iscrizione alla tua newsletter;

E-book: sono un tipo di lead magnet molto popolare dove i visitatori devono compilare un questionario o iscriversi alla newsletter per ricevere il pdf sulla loro email.

COME CREARE UN LEAD MAGNET

Un lead magnet funziona davvero se riesce a risolvere uno specifico problema al tuo segmento di mercato. Ecco perchè non deve essere troppo lungo o complicato. L'ideale è offrire un valore altissimo da consumare entro 5 minuti dall'adesione. Amelia Johns, a proposito della creazione dei lead magnet, consiglia di porsi le seguenti domande:

Quale sarà la mia offerta per ottenere nuovi clienti?

Qual è la percentuale di conversione di queste offerte?

Quanto vale una visita sulla landing page del mio lead magnet?

Quanto vale un nuovo potenziale cliente?

Quanto vale una nuova vendita?

I conclusione, ecco alcuni punti da ricordare mentre prepari i tuoi lead magnet:

  • Comprendi cosa vuole davvero il tuo cliente ideale;
  • Un buon lead magnet regala un momento “WOW!”;
  • Non seguire la corrente: osa con nuove proposte;
  • Offri qualcosa che rimandi in maniera chiara al prodotto o alla soluzione che vendi; Il valore percepito del magnet dovrebbe superare la riluttanza a concedere informazioni personali da parte di un visitatore mediamente interessato.
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