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Usi non convenzionali dei Software CRM

Uso non convenzionale di un CRMI sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (Costumer Relationship Management) sono incredibilmente importanti per il funzionamento di qualsiasi attività, ma, in alcuni casi, possono risultare costosi da implementare per cui ottenerne il massimo valore è un obiettivo comprensibile. 

Detto questo, gran parte dei sistemi di CRM (Customer Relationship Management) possono essere utilizzati per attività che non hanno nulla a che fare con la sola gestione delle vendite

Nello Studio JooMa, abbiamo consulenti che operano con i sistemi CRM, aggregati a Software Gestionali, dagli inizi degli anni 2000 e possiamo ben affermare che qualsiasi attività professionale che implichi la collaborazione ed il lavoro con un numero elevato di risorse umane, potrebbe effettivamente trarre vantaggio dall'uso corretto delle funzionalità del CRM!

Di seguito alcuni esempi di uso non convenzionale con un occhio particolare al mondo della didattica.

Ottimizzazione dei contatti nella gestione degli eventi

Mentre il software CRM è principalmente utilizzato per la gestione delle relazioni con i clienti, esso può rivestire notevole flessibilità anche nell’uso in un ambiente B2B.

Ad esempio un azienda che partecipa ad un numero elevato di fiere espositive può manifestare la difficoltà nel tenere traccia della miriade di diversi contatti commerciali (nonché potenziali clienti) che incontra.

Successivamente, nel momento in cui le preziose informazioni vengono in qualche modo “archiviate” (che si tratti di un foglio in Excel, di una voce memorizzata nella rubrica del telefono o di un semplice vecchio biglietto da visita), esse possono andare perse, senza parlare della difficoltà di recuperarle in modo che risultino comodamente fruibili. 

D'altra parte, se l’azienda implementa un sistema CRM, questo potrebbe essere uno dei tanti suoi usi: l’”evento fiera” viene memorizzato nel sistema CRM e si può creare un tag specifico per l’evento che potrà essere usato per contrassegnare i contatti scaturiti da qul particolare avvenimento. 

In questo modo, non solo si avrà un “backup” di tutte le informazioni di contatto, ma sarà anche più semplice classificarle (e ricercarle) in base all'evento.

Questo semplice esempio, fa parte di una serie di “casi risolti” per clienti dello Studio JooMa dove, con l’applicazione del software ATLANTE – BRM (dove BRM sta per “Business Relationship Management”) sono state gestite le singole fiere espositive, dal progetto e preparazione iniziale al feedback post fiera con i contatti (e potenziali clienti) raccolti.

Gestione dei lead

Indipendentemente dal fatto che stiamo parlando di B2C o B2B, la gestione “avanzata” delle relazioni di marketing è uno dei tanti usi del CRM. 

Ad esempio, è possibile utilizzare il sistema per ricordare di contattare un lead al momento opportuno. 

Se gestisci molte relazioni contemporaneamente, può essere piuttosto complesso tenere traccia di tutte, ecco perché dovresti impostare un promemoria a lungo termine nel tuo sistema CRM ed in più archiviare le informazioni specifiche in modo da “rinfrescare” facilmente la memoria quando si torna sull’argomento, senta avere alcuna lacuna. 

Anche in questo caso, nello Studio JooMa, abbiamo soddisfatto molteplici esigenze di altrettanti clienti, gestendo la flessibilità e le potenzialità del software ATLANTE BRM con il quale siamo riusciti a tracciare costantemente gli stati di avanzamento delle azioni sui singoli clienti, fino a definire, in maniera precisa e con statistiche finali, i gradi di successo (o di insuccesso) con tutte le informazioni annesse.

Incremento delle vendite

Ora poniamo una domanda: sei consapevole del fatto che i sistemi CRM sono pienamente in grado di aiutarti ad aumentare l'efficienza dei tuoi sforzi di marketing, nonché il tuo volume di vendite? 

Puoi utilizzare il sistema per tracciare i dati rilevanti sui tuoi clienti e poi elaborare campagne estremamente precise e personalizzate che calzano perfettamente, come un vestito fatto su misura, sui tuoi già clienti o sui potenziali utenti finali. 

Un’idea semplice e funzionale: puoi utilizzare il CRM per realizzare campagne su larga scala per i compleanni dei tuoi clienti ed inviare loro gli auguri “elettronici” nel giusto momento; non c'è niente di più rassicurante della sensazione di un legame personale tra te e l’azienda, che ricorda le date importanti della tua vita, come il tuo compleanno.  

Parliamo di didattica (I) - il CRM nella formazione

Come puoi vedere, gli usi dei sistemi CRM variano da un settore all'altro e non sono utili solo per le aziende che, orientate al prodotto, costruiscono relazioni con i clienti insieme a strategie di marketing, ma, ad esempio, molte realtà di formazione utilizzano sistemi CRM adattati per gestire i loro processi interni.

Spesso le Università e gli istituti di formazione affrontano difficili situazioni di gestione documentale degli studenti: molti allievi arrivano ogni anno con pacchetti di informazioni su supporto cartaceo o digitale e gestirle correttamente può ancora presentare difficoltà. 

Ecco perché il CRM può essere il sistema di archiviazione digitale necessario per l'organizzazione dei registri dei singoli studenti. 

ATLANTE BRM, di cui abbiamo parlato, è una piattaforma CRM robusta, perfettamente in grado di elaborare grandi quantità di dati senza eccessivi “ingombri digitali”. 

Uno degli usi più intelligenti del CRM in questa situazione è la creazione di un sistema di classificazione degli studenti tramite tag e la successiva suddivisione in sottocategorie per stato di iscrizione, programmi, ecc.

Parliamo di didattica (II) - Performance Tracking

Esistono usi del CRM che non solo aiutano nella gestione burocratica, ma anche nelle relazioni, in questo caso, con gli studenti.

Dopotutto, gli studenti sono individui con diverse carriere, interessi e obiettivi personali, tuttavia, avendone un numero elevato, è quasi impossibile mostrare a ciascuno di loro sufficiente attenzione personale. 

Ecco perché i sistemi CRM possono essere utilizzati per evidenziare gli allievi che attualmente necessitano di più gestione

Ad esempio, puoi impostare il tuo CRM affinché ti avvisi quando i voti di uno studente scendono al di sotto di una soglia specifica. 

E non deve trattarsi solamente di voti; puoi impostare avvisi relativi a problemi di iscrizione, assenze in molte lezioni consecutive con frequenza obbligatoria o altre metriche sul rendimento che desideri monitorare. 

Parliamo di didattica (III) - Campagne mirate

Il CRM ha la sua massima utilità nella creazione di campagne che saranno le più efficaci per i tuoi studenti. 

Utilizzando un sistema di tag ben costruito, è possibile contattare automaticamente gli studenti per programmi o eventi extracurriculari, specificamente legati ai loro interessi personali ed in più, quest’uso funzionale del sistema CRM costituisce anche un ottimo modo per mantenere le relazioni con gli ex studenti o con qualsiasi altra organizzazione studentesca.

Conclusioni

Abbiamo parlato di alcune soluzioni che i sistemi CRM mettono a disposizione ed abbiamo “provocatoriamente” fatto tre esempi nell’ambito didattico/formativo, ma, se riflettiamo, ciò che è stato detto per il campo della didattica, può essere tranquillamente portato nel campo aziendale li dove risulta necessario tenere sotto controllo ed organizzare miriadi di dati per una comoda fruizione costante.
Si potrebbero fare ancora tantissimi esempi, lo Studio JooMa è testimone di applicazioni del software ATLANTE – BRM nel campo del Global Service, della Gestione delle Manutenzioni, nella Gestione dei CALL CENTER e via dicendo, ma rimandiamo questi “case of study” ai prossimi post. 

Vuoi avere maggiori informazioni sull’uso dei CRM? Vuoi sapere se un sistema CRM; può essere implementato nella tua attività lavorativa? Vuoi conoscerne anche i costi? O ti serve solo qualche dritta per capire il vantaggio competitivo nell’implementazione ed uso di un sistema CRM?

Contatta i nostri esperti dello Studio JooMa per tutte le risposte ai tuoi dubbi, sono a tua disposizione e… non pungono!

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