JooMa è orgogliosa di essersi classificata seconda nel concorso di idee per l'ideazione del naming, del marchio e dell'immagine coordinata per la comunicazione e la promozione del "Distretto Turistico del Gran Sasso".
Dalle tavole di concorso:
"Il processo che porta alla realizzazione di un brand che rispecchi e rappresenti le caratteristiche di un’area, è sicuramente tortuoso. Le cose si fanno ancora più difficili se si pensa che l’area di cui il brand si deve fare portavoce nel mondo, è tanto bella quanto sconosciuta e che è stata da pochi anni colpita e devastata dal terremoto.
Ci si deve chiedere, a questo punto, qual è il simbolo che rappresenta univocamente il “Distretto Turistico del Gran Sasso d’Italia”. La risposta è semplice e straordinaria: è proprio il Gran Sasso, la vetta più alta degli Appennini e il monte al cui riparo è cresciuta la popolazione e la cultura abruzzese,il massiccio a cui rivolgono lo sguardo i residenti e i turisti Non c’è, quindi, nome più appropriato di quello del Gran Sasso Area per descrivere al meglio la zona e non c’è tratto grafico migliore se non il profilo della montagna per il logotipo del distretto.
Riflettendo sul rapporto che ha il “Distretto Turistico del Gran Sasso d’Italia” con l’Abruzzo e descrivendo tutte le anime e le caratteristiche del territorio , si è deciso di riprendere e re-interpretare il logo dell’Abruzzo nei colori e nella morbidezza delle forme.
Il marchio è il riassunto creativo delle precedenti spinte: all’ombra dell’azzurro profilo del Gran Sasso si trova la il naming “Gran Sasso Area” le cui forme morbide fanno da contrappeso alle vette spigolose. I colori, come si è detto, riprendono quelli del brand Abruzzo e del logo della Regione Abruzzo ma il sole che tramonta sul profilo della G rappresenta il tramonto sulla nota “Bella Addormentata”, profilo di cui può godere chiunque si trovi nell’area del distretto.
Per quanto riguarda il payoff “our neverending discovery” si è scelto di mettere l’accento sulle meraviglie ancora sconosciute del Gran Sasso e dei luoghi circostanti. Vuole superare, in questo modo, la sfera puramente descrittiva per stimolare il cliente a scoprire o riscoprire l’area del Gran Sasso."
Per guardare tutti nostri progetti clicca qui.
Hai ancora altre domande? Siamo pronti a darti una mano!