Commercio elettronico su mobile: 3 informazioni fondamentali sulla sua crescita

Commercio elettronico su mobile JooMa

La prevalenza dei dispositivi mobili nella nostra società è dovuta (in parte) al desiderio di convenienza: pensa a quante volte sei stato in giro quando, all'improvviso, ti sei ricordato qualcosa che avresti voluto ricercare o acquistare; di sicuro è scomodo portarsi dietro il tuo notebook da un posto all'altro nella speranza di intercettare uno spot Wi-Fi nel momento in cui arriva l'ispirazione.

Le persone ormai hanno la dipendenza da smartphone e tablet per soddisfare molte delle funzioni precedentemente riservate ai computer portatili e la logica conseguenza è che l'E-Commerce su mobile cresce parallelamente alla popolarità degli stessi dispositivi mobili.

Ecco tre cose da sapere sulla crescita dell'e-commerce su mobile.

Le percentuali di acquisto su mobile sono in aumento anno su anno

È necessario che i venditori si concentrino altrettanto intensamente sulla strategia mobile così come hanno già fatto in passato con i desktop, di contro il mancato riconoscimento della crescita del m-commerce di sicuro ostacolerà le vendite e soffocherà la crescita del marchio nei tempi futuri.

Nel 2014, circa un quinto (19%) delle vendite online è stato portato a termine su un dispositivo mobile, entro la fine del 2018, si stima che tale cifra raggiunga il 27%; tutto ciò costituisce oltre un quarto delle vendite online e la percentuale continuerà a salire: la conferma viene dai grandi brand per i quali l'e-commerce mobile non è più considerato come un extra "opzionale".

A meno che il tuo marchio non possa fare a meno di più di un quarto delle vendite, è assolutamente necessario che tu possa offrire un'esperienza di acquisto mobile perfetta per i clienti.

Gli utenti mobili frustrati tendono ad abbandonare i loro carrelli

La principale conseguenza di una esperienza scadente di acquisto su dispositivi mobili è l'alta percentuale di abbandono del carrello.

Come riporta Business Insider prendendo come mercato di riferimento gli Stati Uniti, gli adulti nell’anno 2015 hanno passato il 59% del loro tempo su dispositivi mobili, ma hanno speso solo il 15% dei loro dollari, di contro i dispositivi desktop hanno ricevuto il 41% del tempo degli utenti, ma hanno guadagnato l'85% dei loro dollari: i clienti spesso rinunciano perché "il completamento di un acquisto su un telefono richiede troppo lavoro".

Le migliori soluzioni di e -commerce includono gateway di pagamento desktop nonché mobile (eventualmente differenziate) per un'esperienza di pagamento semplificata; ricorda, il cellulare è sicuramente come un desktop, ma con uno schermo ben più piccolo, affinché gli acquirenti completino le transazioni devi garantire un processo di pagamento mobile conveniente, intuitivo e sicuro.

Molti rivenditori sottovalutano l'importanza del mobile

Esistono prove convincenti della crescente importanza dell'e-commerce mobile, eppure un recente rapporto ha rilevato che "solo il 38% delle aziende prevede di aumentare gli investimenti per le app mobili" e, forse ancor più sorprendente, solo il 31% ha intenzione di investire nell'ottimizzazione del web mobile.

I consumatori possono visitare il tuo sito Web tramite un browser mobile come Safari o Chrome sui loro dispositivi palmari, questo può essere simile all'esperienza desktop, tranne che questa versione del tuo negozio online dovrebbe essere ottimizzata per tali dispositivi, con una navigazione più semplice e un layout modificato per uno schermo più piccolo.  

Vi è anche la possibilità di progettare app dedicate che, dati alla mano, arrivano a convertire fino a 2,5 volte in più, ma, di contro, possono essere costose da creare e, cosa da non sottovalutare, sono accessibili solo agli utenti online che sono disposti a scaricarle ed installarle.

In un mercato delle app tanto affollato, la sfida sta nel far emergere la tua applicazione di e-commerce: di sicuro i clienti fidelizzati hanno più probabilità di essere indotti a dotarsi della tua app e ad interagire con essa, presupponendo che funzioni bene.

I rivenditori lungimiranti devono considerare le loro strategie mobili in termini di browser Web ed app: una combinazione di queste due esperienze ha maggiore possibilità di catturare il traffico ed allo stesso tempo di convincere i clienti fedeli ad effettuare acquisti ripetuti su dispositivi mobili.

Conoscere queste tre cose sulla crescita dell'e-commerce mobile aiuterà il tuo negozio web a offrire agli acquirenti un'esperienza di navigazione e acquisto ottimizzata.

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