Il potenziale delle tecnologie mobili sta crescendo rapidamente, le vendite di smartphone hanno da tempo superato le vendite di PC e, secondo gli esperti di IDC (International Data Corporation), entro il 2018 gli smartphone diventeranno 6 volte più popolari dei computer.
Ecco spiegato il motivo per cui le aziende si affidano sempre più alla tecnologia mobile. Quali sono i benefici e quali sono gli obiettivi aziendali che le App Mobile aiutano a risolvere?
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Aumentare le vendite
Le App Mobile aiutano ad aumentare il volume delle vendite, perché servono come mezzo per attrarre e fidelizzare i clienti. Esse, utilizzando le notifiche push su promozioni, sconti e bonus e possono motivare i clienti ad effettuare acquisti sulla tua piattaforma e-commerce. Gli avvisi possono essere inviati in quantità illimitata a tutti i clienti o a coloro che si trovano in un certo raggio (marketing di prossimità), ad esempio vicino al negozio, al ristorante o al punto di servizio.
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Strumento di marketing
L'App Mobile diventa un vero alleato quando si svolgono in particolare attività di marketing.
Informazioni su nuovi prodotti, risultati di vendita, insieme ad una carta fedeltà digitale (integrata nello smartphone del cliente) contribuiranno ad aumentare il controllo medio e stimolare ulteriori vendite e, oltre tutto ciò, c’è da considerare che l'App potrà creare un approccio individuale per ogni cliente, ad esempio, utilizzando la cronologia delle visualizzazioni e degli acquisti dei clienti, sarà possibile inviare annunci personalizzati che saranno interessanti per loro.
Questo tipo di approccio può produrre risultati ben maggiori rispetto ai metodi convenzionali.
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Analytics
L'analisi è la base del marketing efficace. Utilizzando un'App Mobile, è possibile raccogliere molte informazioni utili per l'analisi in modalità online.
Cosa comprano i clienti più spesso? Quanto tempo e denaro spendono e come?
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Feedback
La comunicazione bilaterale è una componente importante per un brand di successo, in particolare per la sfera HoReCa.
L'App Mobile semplificherà il processo di interazione con i clienti e ti aiuterà ad ottenere feedback sul tuo brand: sarà sufficiente integrare il pulsante "condividi" sui social network più diffusi, offrire ai clienti l'opportunità di valutare il tuo negozio, servizio o prodotti utilizzando l'applicazione specifica.
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Ottimizzazione dei processi aziendali
Le App Mobile aiutano a risolvere una serie di attività aziendali quali la gestione, la logistica, il controllo e via dicendo, consentendo non solo di aumentare l'efficienza di un'azienda, ma anche di risparmiare risorse umane e finanziarie.
Con l'aiuto dell'App Mobile, ad esempio, gli agricoltori possono controllare la semina, gli addetti alla logistica monitorare il carico/scarico di merci o il loro movimento: gli usi sono quasi infiniti.
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Migliorare la qualità del servizio clienti
Le App Mobili possono migliorare la qualità del servizio clienti, ad esempio, oggi il mobile banking non è solo un controllo del conto corrente o un trasferimento di fondi, bensì, con il suo aiuto, è facile comprare un biglietto per un treno, un autobus, un aereo o chiamare un taxi.
Offrendo ai clienti l'opportunità di prenotare un tavolo, ordinare cibo o pagare un ordine tramite l'App, l'azienda diventa uno strumento comodamente a portata di mano e questo aumenta la fedeltà del cliente.
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Lealtà “aumentata”
Integrare i programmi di fidelizzazione nell'App Mobile e condividere utili promozioni, sconti, bonus con i clienti è la soluzione che consente di risparmiare sugli acquisti, implementare un programma di fidelizzazione flessibile e, di conseguenza, aumentare il numero di fan del brand, che apprezzeranno tutti i vantaggi offerti dall'App.
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Consapevolezza del brand, attrazione di nuovi clienti
Diffondere la tua App Mobile aiuta ad aumentare il riconoscimento del brand; i clienti consiglieranno l'App Mobile funzionale e comoda ai loro amici e così crescerà la diffusione del brand ed il numero di nuovi clienti.
Questo è un tipo di pubblicità dei tuoi servizi che influenzerà positivamente l'immagine della tua azienda.
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Riduzione dei costi pubblicitari
Un'App Mobile è un ulteriore canale di informazione che consente alle aziende di comunicare con il pubblico 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Supportando l'interesse per le App Mobile da parte dei clienti abituali attraverso servizi utili, è possibile risparmiare sui costi delle campagne pubblicitarie ed aumentarne l'efficacia.