Tendenze del Web Design da seguire nel 2019

Tendenze Web Design 2019

Oggi non parliamo di Seo, Social Media o e-commerce, ma desidererei poter fare “l’esteta”; ebbene si, desidererei filosofeggiare proprio “sull’apparire”!

Ma cosa c’entra l’estetica col Web?

Tutti sappiamo bene che la bellezza è negli occhi di chi guarda: alcune persone apprezzano la semplicità, altre apprezzano il lusso. È possibile creare algoritmi, condurre o partecipare a sondaggi, intraprendere azioni di analisi di qualsiasi tipo, ma non risulterà mai perfettamente chiaro quanto possa essere difficile commercializzare un prodotto in base alle scelte delle persone.

Già, ma cosa piace alla gente? Cosa spinge le persone a fare una scelta? Quale può risultare una “buona scelta”? In cosa consiste la “cattiva scelta”? Con che frequenza cambiano le d cisioni? In che modo le persone sviluppano le loro scelte? E per terminare l’interrogativo fondamentale: come scoprire quali contenuti nel web funzionano per le persone e quali no?  

Probabilmente ti sarai posto tutte queste domande quando hai valutato l’intenzione di commercializzare i tuoi prodotti nel web.

Avrai pensato a queste domande perché tutti hanno lottato, ad un certo punto della loro vita, per essere accettati dalla società; e non solo accettati, ma anche e soprattutto apprezzati e proprio il desiderio di essere "apprezzato" è la ragione principale dietro le scelte che facciamo, condizionati non poco dalla società in cui viviamo.

Sicuramente non sbagliamo quando affermiamo che l’individuo e la società “coesistono”; essi sono dipendenti l'uno dall'altra e siamo consapevoli ma anche fortemente influenzati dalle tendenze che le “altre” persone seguono e dagli stili di vita che conducono.  Bene, allora consideriamo le ultime tendenze e gli argomenti più caldi del 21mo secolo: vogliamo non tener conto dell’avvento e dello sviluppo di Internet e della relativa tecnologia? Sarebbe un errore! Non importa quanto tu possa cercare di sfuggire alla tecnologia, in effetti, non puoi, è diventata una necessità quotidiana e qualunque sia il tuo business, Internet parlerà del tuo prodotto.

In aggiunta, qualsiasi sia la campagna di marketing digitale che hai selezionato, provi sempre contestualmente a focalizzare il perché il tuo pubblico/target dovrebbe scegliere il tuo prodotto. Ebbene, ci sono molteplici domande che devi assolutamente porti prima di promuovere il tuo prodotto sui Social Media.  

Generalmente, purtroppo bisogna ripeterlo, c'è sempre stata una mancanza di considerazione nel comprendere la psiche del pubblico: siamo reali (e qui mi attirerò le ire di molti) non importa quanto possa essere buono il tuo prodotto, se non è contestualmente presentato in modo attraente, nessuno lo vorrà.

Portiamo un esempio: vai in una pasticceria per acquistare un dolce e ti guardi intorno per scegliere il migliore; ma come determini quale possa essere la migliore scelta? Puoi assaggiare ogni dolce? No. Semplicemente valuti dal suo aspetto se ti piacerà o no.

Potrebbe sembrare superficiale dire che l’aspetto possa essere importante, ma la verità è che realmente riveste una rilevanza primaria, soprattutto quando c'è in ballo un’ampia varietà di scelta ed inconsciamente sappiamo che non possiamo assaggiare (acquistandoli) ogni dolce perché, tra le altre cose, ci costerebbe anche caro.

È così anche per il tuo pubblico di destinazione: se non consideri attentamente come presentare “piacevolmente” il tuo prodotto, nessuno lo vorrà e per “piacevolmente”, non si intende solo la "gradevolezza all’osservazione" bensì anche la praticità e l’autenticità che è in grado di offrire.  

Questi ragionamenti ci riconducono al nostro argomento principale: le ultime tendenze del Web Design da seguire nel 2019: vediamo a cosa dobbiamo stare attenti nel progettare la parte “estetica” del nostro prodotto e consideriamo alcune “dritte”.

Movimento vs. Statico  

Quando navighi su Internet in particolare su una pagina di tuo interesse, stai scrollando incessantemente verso il basso alla ricerca di un riferimento valido, poi ti fermi un attimo, forse torni anche un po’ indietro e osservi cosa ti sei perso.

Cosa può aver carpito la tua attenzione forzandoti a fare una pausa?

Spessissimo sono le immagini in movimento come, ad esempio, le GIF.

Forse semplicemente perché sei curioso di sapere cosa viene dopo la prima immagine statica, intanto ti fermi un attimo ed osservi.

Dritta nr. 1: non c'è dubbio, il movimento raccoglie sempre maggiore attenzione rispetto alle foto ed alle immagini statiche.  

Font

A prescindere quanto possa sembrare piccolo, il font ha una grande valenza nell'attrarre un vasto pubblico. Il font giusto ci fa essere vincenti.

Ci sono numerosi font scaricabili disponibili su Internet che è possibile utilizzare.

Dritta nr. 2: i font Serif sono recentemente diventati la principale tendenza nel Web Design.  

Grassetto  

Non ti suggerisco di saturare l'intera home page con l’uso del grassetto, bensì dovresti selezionare alcune parole chiave dalla tua pagina web, particolarmente importanti, per distinguerle con l’uso del grassetto.

Dritta nr. 3: tutto dipende dal tema del tuo prodotto che deve determinare il tipo di design che scegli per il tuo sito web.  

Colori luminosi

La selezione dei colori è un aspetto importante quando si tratta di Web Design.

Se la tua pagina web è troppo noiosa, il pubblico potrebbe perdere interesse.

La scelta dei colori è anche molto complessa in quanto devi preoccuparti delle sezioni in cui i colori mettono in risalto il significato del tuo sito web.

Dritta nr. 4: i colori vivaci non passano mai di moda.  

Immagini che si sovrappongono a contenuti testuali    

Ultimamente abbiamo notato che i siti web mostrano texture a dir poco “audaci” per attirare maggiormente l'attenzione. Il testo, il contenuto e le immagini si sovrappongono, si mescolano, creano assonanze e dissonanze che, comunque, riescono a sviluppare la fiducia e l’interesse dell’utente.

Dritta nr. 5: il design scelto per il tuo sito web mostrerà la tua qualità e sarà il testimone del tuo prodotto.

Minimalismo  

Luminosità, scintillio ed effetti speciali vari attirano un pubblico specifico, ma l'ordine e l'eleganza hanno sempre il loro fascino.

Meno saturi la tua pagina web, maggiore sarà l'attenzione sui contenuti che pubblichi e tutto ciò dipende principalmente dal design che scegli.

Dritta nr. 6: rendilo meno ingombrante ed apparirà più attraente.  

Gradienti saturi  

La cultura pop presenta tipo di arte molto particolare: il gradiente caleidoscopico è un richiamo all'arte che un tempo spopolava in quell’epoca.

Dritta nr. 7: la “tendenza” è sempreverde.  

Illustrazioni ed animazioni  

Ultimo, ma certamente non meno importante: le illustrazioni e le animazioni aggiungono molto all'attrattiva di una pagina web. Esse non solo rendono la pagina più user-friendly, ma rendono anche ben più semplice al lettore capire di cosa tratta il sito.

Dritta nr. 8: prendi sempre in considerazione la fascia di età del tuo pubblico prima di aggiungere illustrazioni o animazioni alla tua pagina.
Se sei arrivato a leggere fino a questo punto, vuol dire che hai ben focalizzato l’importanza di una buona progettazione grafica ed estetica, ma se hai ancora dei dubbi o se vuoi approfondire l’argomento o se hai bisogno di una mano, io e gli esperti dello Studio JooMa siamo a tua disposizione, contattaci… non pungiamo!

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