In questi giorni le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione e tipo, stanno maturando la consapevolezza riguardo l'importanza di una presenza online affidabile.
Benché la SEO (Search Engine Optimization) sia fondamentale per qualsiasi piattaforma Web aziendale, sono poche le attività online che la gestiscono nella giusta maniera, utilizzano tattiche ben precise e noi dello Studio JooMa, nelle nostre analisi quotidiane, stiamo rilevando un crescendo esponenziale di nuove presenze sul web dove la SEO non è assolutamente presa in considerazione!
Se anche tu sei tra coloro che NON amministrano correttamente la SEO, sappi che ci sono concrete probabilità che stia perdendo contestualmente un elevato volume di traffico.
Vediamo ora di analizzare più a fondo il perché la SEO svolga un ruolo importante nonché fondamentale nel business online.
La SEO è economica
Si, la SEO è efficace e conveniente: se ritieni che non lo sia, probabilmente non stai lavorando con i giusti partner! I servizi SEO dovrebbero offrire solidi risultati a tariffe eque; noi dello Studio JooMa poniamo massima attenzione a questo binomio.
Non è necessario esaurire completamente il budget riservato al marketing per aggiungere ottimizzazione alla tua piattaforma Web se hai correttamente pianificato una strategia SEO dedicata e se ti stai attenendo ad essa.
La SEO consente di trovare la tua attività online
A cosa serve la tua piattaforma Web se i clienti che cercano i tuoi prodotti/servizi o il tuo negozio online non riescono a trovarti? Se non ti trovano, semplicemente per loro non esisti!
Le tattiche SEO consentono ai clienti di localizzare le attività così come succede nella realtà quando, ad esempio, si utilizza la segnaletica stradale per orientare i clienti sul giusto percorso affinché raggiungano la vetrina del negozio (reale). Ecco, la SEO fa lo stesso per la tua attività online.
Ti consente di ottenere traffico qualificato
Non esiste modo migliore per veicolare traffico qualificato sulla tua piattaforma Web che sviluppare link di qualità da siti e blog esterni affidabili: puoi, ad esempio, provare a pubblicare articoli che possono rivestire grande interesse per i lettori di altri blog e che riguardano o fanno riferimento ai tuoi prodotti e, contestualmente inserire un link alla tua piattaforma Web.
La SEO per l’Online Store è semplice
In genere la SEO ha intorno a sé un alone di problematicità ed è opinione comune che pochissime persone siano in grado di cogliere le complessità degli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca; in realtà la SEO, in particolare rivolta al business online, non è poi così difficile da capire.
La chiave di volta consiste nell’avere una strategia SEO dedicata ben precisa, che possa aiutare la tua realtà nel connettersi ai potenziali clienti: con tattiche SEO, che nella maggior parte dei casi risultano anche semplici, la tua attività online può ottenere il traffico desiderato.
Bene, abbiamo focalizzato l’attenzione su come la SEO può dare un vantaggio competitivo alla tua attività, ora passiamo ad esaminare come sia possibile ottimizzarla.
Migliora i contenuti esistenti o sviluppa ottimi contenuti
Uno degli aspetti più significativi che influenzano la posizione del tuo sito web nelle classifiche dei motori di ricerca è avere contenuti interessanti e di alta qualità.
Il consiglio è di ottimizzare anche i contenuti preesistenti: le energie per raggiungere questo obiettivo richiederanno meno tempo rispetto allo sviluppo di contenuti ex novo.
Per farlo, puoi iniziare a cercare le principali parole chiave nei post del tuo blog e controllare il loro posizionamento; dopo aver analizzato i dati, è possibile identificare gli articoli potenzialmente in grado di migliorare la classificazione.
Migliora la velocità della tua piattaforma Web
Una volta migliorata la qualità preesistente dei tuoi contenuti, puoi concentrarti sugli altri aspetti tecnici, ad esempio, i motori di ricerca premiano, in particolar modo, la velocità poiché è un fattore primario che influisce sulla qualità del sito stesso.
I sistemisti dello Studio JooMa non smettono mai di consigliare ai propri clienti di cercare provider affidabili ma che abbiano anche infrastrutture che possano garantire velocità nell’elaborazione e nel trasferimento dei dati. Mai il provider più economico è anche quello giusto! Se costa poco, un motivo ci sarà!
A completamento di quanto su detto, puoi raggiungere un buon risultato ponendo attenzione ed ottimizzando il codice del tuo sito.
E’ anche possibile che tu abbia molte immagini che non siano ottimizzate o semplicemente hai installato un plug-in che potrebbe richiedere troppo tempo per caricarsi.
Un minimo di attenzione può segnare in maniera rilevante i risultati di posizionamento!
Da ciò che abbiamo visto finora, sembra evidente che la SEO sia assolutamente indispensabile nonché obbligatoria e non certo un’opzione per le attività online, quindi, crea un piano d'azione adeguato e sii pronto a far sì che generi incremento di traffico nonché di vendite!