Black Friday vuol dire shopping. Nata negli Stati Uniti, questa ricorrenza commerciale si è diffusa ovunque. Ed è diventa una tradizione anche in Europa, sia nei negozi tradizionali che sulle piattaforme di e-commerce dove il 23 Novembre 2018 si riuniranno flotte di clienti pronti ad accaparrarsi l'ultima offerta.
Black Friday e Cyber Monday, infatti, inaugurano la stagione degli acquisti natalizi e durante questi due giorni il traffico online aumenta del 20%.
Black Friday e Cyber Monday sono un'enorme opportunità per il tuo business per incrementare le tue vendite e se vuoi partecipare anche tu al più grande weekend dello shopping di quest'anno, ora è il momento di iniziare a pianificare la tua strategia.
Prepara il tuo negozio con largo anticipo
Inizia a far conoscere subito le iniziative che hai pensato per i tuoi clienti. Secondo una ricerca di RetailMeNot, oltre la metà degli acquirenti prevede di guardarsi intorno molto prima del Black Friday. Non solo devi iniziare a prepararti appena possibile ma devi anche assicurarti che i clienti che cercano idee regalo e informazioni su determinati prodotti ti trovino facilmente.
Organizza le tue prossime vendite
Guarda tutti i tuoi prodotti e pianifica le tue offerte e sconti in anticipo invece di metterti in attività all'ultimo minuto.
Potresti organizzare una tabella con tutti i prodotti che hai pensato e i relativi sconti.
Scegli i prodotti su cui desideri eseguire la vendita lampo e pianifica le loro date di inizio e di fine offerta e i prezzi scontati. In questo modo, quando la vendita saranno iniziate, puoi fare riferimento al tuo piano invece di impazzire all'ultimo minuto.
Quando sei pronto per implementare le tue vendite, assicurati di sfruttare i link di sconto condivisibili per rendere il riscatto dei codici di offerta ancora più semplice per i tuoi clienti e aumentare le conversioni immediatamente.
Crea piani di emergenza
Hai i backup odierni pronti nel caso in cui qualcosa vada storto? Cosa succederebbe se l'host con cui lavori fosse troppo occupato? Con quale rapidità puoi rifornire le scorte se vendi tutto prima del previsto?
Non stiamo cercando di fare allarmismo, ma è importante prepararsi per situazioni difficili. Pensa agli scenari peggiori per la tua attività e crea piani di emergenza laddove è possibile. È molto più facile programmare dei piani di emergenza che gestire gli inconvenienti solo quando sono già successi, sopratutto se ti trovi nel bel mezzo del più grande weekend di vendite dell'anno.
Assicurati che il tuo sito web possa gestire un'impennata di traffico
Le troppe richieste simultanee al tuo e-commerce potrebbero potenzialmente bloccare il tuo sito. Durante il Black Friday c'è un enorme quantità di traffico, molto maggiore rispetto a quella quotidiana. Una buona idea è assicurarsi che il tuo host possa gestire il picco nel traffico.
Assicurati che il tuo negozio possa gestire un aumento della domanda
Se ti affidi a un fornitore per il tuo rifornimento o il tuo prodotto è stato creato o prodotto da te o dal tuo team, considera la maggiore domanda che sperimenterai durante il Black Friday e le successive festività natalizie.
Lavora con i tuoi fornitori e assicurati che siano pronti a gestire le vendite previste. Una delle cose peggiori che possono accadere durante l'ultimo weekend di novembre è che si esaurisca la merce più velocemente di quanto tu volessi rischiando di rimandare i clienti a casa a mani vuote.
Crea banner e immagini professionali per pubblicizzare il tuo Black Friday
Quale modo migliore per promuovere il tuo ecommerce se non con una grafica eccezionale? Se hai intenzione di utilizzare banner pubblicitari per promuovere le vendite delle tue vacanze o di modificare l'immagine dell'intestazione sulla tua home page per Black Friday Cyber Monday affidati un grafico ad un grafico professionista e non lasciarti tentare dal Fai da te. A nessuno piace comprare in un negozio la cui immagine è approssimativa o persino sgranata o sfocata.
Costruisci suspense intorno al tuo Black Friday e al tuo Cyber Monday
È facile annunciare la tua offerta durante il Black Friday ed il Cyber Monday, ma creare suspense può contribuire a rendere la tua proposta un successo fuori misura.
Inizia con l'email marketing inviando e-mail con offerte esclusive al tuo VIP club, fai sbirciare le imminenti vendite sui social media e inizia a stuzzicare la curiosità dei tuoi clienti. Quanto prima inizierai a farlo, tanto più avresti successo durante il Black Friday Cyber Monday, quando finalmente annuncerai la vendita.
Inizia le tue campagne di email marketing
Durante il weekend del Black Friday dello scorso anno, i commercianti hanno visto i loro tassi di conversione più alti dall'e-mail marketing. Quest'anno, l'email marketing giocherà probabilmente un ruolo ancora più significativo nel successo delle vendite di molti negozi. Ogni imprenditore intelligente dovrebbe creare e pianificare una campagna di email marketing per attrarre i clienti sul proprio sito Web.
Inizia a pensare alle e-mail che invierai durante il Black Friday e il Cyber Monday. Ti suggeriamo alcune idee :
- Annuncio Black Friday: è possibile inviare i dettagli della vendita in anticipo agli iscritti alla newsletter e un'e-mail di promemoria quando Black Friday inizia ufficialmente.
- Ultimo promemoria prima della fine del Black Friday: con il volume di e-mail inviate su BFCM, non può far male ricordare agli abbonati che la vendita è quasi finita per assicurarsi che ne siano a conoscenza. Inoltre, inevitabilmente avrai alcuni procrastinatori che finalmente si decideranno a finalizzare il proprio acquisto.
- Vendita esclusiva per gli iscritti alla newsletter: un modo per attirare l'attenzione in una casella email affollata dai messaggi di Black Friday consiste nell'inviare un'offerta disponibile solo agli iscritti.
- Un'anteprima delle prossime promozioni: se la tua offerta del Black Friday è uno sconto, un prodotto esclusivo, la spedizione gratuita o una promozione totalmente unica, inizia a sponsorizzarla subito in modo che tutti gli iscritti stiano sul allerta per l'annuncio. Invia un messaggio nelle settimane precedenti al Black Friday con suggerimenti e link.
Tieni d'occhio la concorrenza
Prestare attenzione agli sforzi di marketing della tua concorrenza può aiutarti a raccogliere idee per le tue offerte del Black Friday e del Cyber Monday. Il modo più semplice per scoprire le strategie dei tuoi concorrenti è iscriversi alla loro newsletter. Studiare i tipi di e-mail che inviano e con che frequenza li inviano. Ma ricorda, non "copiare" troppo.
Inoltre, tieni d'occhio i concorrenti sui social media e configura Google Alert per vedere su quali siti web sono presenti.
Riassumendo
Preparazione e pianificazione esono le chiavi per un Black Friday e un Cyber Monday di successo.
Se questo è il tuo primo Black Friday / Cyber Monday, consideralo un'esperienza per imparare.
Rimani motivato e ambizioso, imposta aspettative realistiche e ricorda di goderti il viaggio.
E non dimenticare, se hai smarrito la strada, sai dove trovarci!