Ti sarà sicuramente capitato, passeggiando nelle vie della tua città, di fermarti a guardare la vetrina di un negozio e subito dopo di decidere di entrare.
Le vetrine dei negozi sono degli strumenti di comunicazione che, se strutturate bene parlano del negozio, dei suoi prodotti e anche dei suoi clienti. L'allestimento di una vetrina attrae o respinge chi la guarda. La stessa cosa accade con l'home page del tuo sito web: deve comunicare chi sei, cosa fai e come lo fai. In una parola deve essere capace di allinearsi con il tuo target, con i suoi bisogni, i suoi desideri, i suoi problemi.
Un'home page che colpisce ed incuriosisce il tuo potenziale cliente lo spinge ad "entrare virtualmente" nel tuo negozio e a pensare "questo è il posto giusto per me, è proprio quello che cercavo!".
Come costruire una pagina che parli di te? Non ci sono formule magiche da applicare ma oggi vogliamo darti 6 consigli pratici da cui iniziare.
Inizia presentandoti
Metti subito in chiaro chi sei e cosa fai:
"JooMa è lo studio creativo in Abruzzo specializzato nell'ideazione, gestione e promozione di web site ed e-commerce"
recita così la nostra intestazione sull'home page che serve a presentarci e a dire chiaramente di cosa ci occupiamo a chi non ci conosce ancora.
Scrivere qualcosa del tipo "Sono Pinco Pallo e mi occupo di Panco Pillo" è un modello adatto sia alle piccole sia alle grandi aziende (lo usano Wordpress, WooCommerce, Basecamp, ad esempio) perché serve a presentarsi, a far ricordare il proprio nome a chi non lo conosce ancora, a posizionarsi correttamente sul mercato e a colloquiare col proprio target immediatamente.
Se vuoi iniziare con il piede giusto ora sai come fare.
Cosa fai di bello?
Ora è il momento di approfondire quanto detto in modo sintetico in precedenza.
Ricordati sempre di parlare al tuo target anche quando stai spiegando chi sei, cosa fai, per chi lo fai. Spiega anche perché lo fai: cosa ti spinge, da dove è nato il bisogno di produrre in un certo modo.
Fai vedere i tuoi prodotti o i suoi servizi e tieni sempre presente che sei qui per vendere. Un e-commerce non diviso correttamente in categorie risulta molto dispersivo così come se mostri solo 3 prodotti non sarai preso sul serio, a parte rarissime occasioni. Se invece il tuo è un sito di un consulente, mostra nel dettaglio tutti i tuoi servizi, spiegando bene cosa fai e a chi ti rivolgi.
Usa foto e video dove necessario, possibilmente non amatoriali.
Racconta dei tuoi clienti
Chi sono i tuoi clienti? Cosa hai fatto per loro? Apri un portfolio o scrivi dei casi studio per mettere in evidenza come hai risolto i problemi o hai aiutato a crescere una realtà.
Anche in questo caso l'obiettivo non è pavoneggiarsi. Il tuo vero scopo è far capire al target che sei il professionista giusto per lui.
Che dicono di te?
Le recensioni, se usate correttamente, sono davvero una manna dal cielo. Prova a pensare: in quanti ristoranti sei entrato, ultimamente, solo dopo aver guardato le recensioni online? Ecco, anche i tuoi clienti faranno lo stesso con la tua attività.
Quanto i tuoi clienti fidelizzati parlano bene di te ai nuovi clienti è facilissimo che quest'ultimi si immedesimino nella recensione. Il gioco a questo punto è fatto.
Metti in bella mostra il nome di chi recensisce e se è necessario anche l'azienda per cui lavora e il suo sito web, in questo modo la recensione risulterà veritiera e la tua credibilità aumenterà.
Qualche dubbio?
FAQ, termini di servizio, spedizione e resi servono a tranquillizzare i tuoi possibili clienti e a sciogliere tutti dubbi di chi non ti conosce ancora.
Scrivi questa sezione con precisione possibile perchè sarà l'ago della bilancia per tutti i possibili clienti indecisi che cercano conferma della tua affidabilità.
Ora è il momento, parlami di te
In coda alla tua home page, inserisci news, iscrizione alla newsletter, contatti e social.
Chi vorrà seguirti avrà tutte le possibilità per farlo.
Qualche dubbio su come strutturare la tua home page? Contattaci, non pungiamo!