Comprendere il significato e l'importanza della SEO rappresenta la differenza tra successo e fallimento nel marketing digitale.
La padronanza della SEO crea il potenziale per la tua attività affinché possa avere successo nel mondo online, battendo la concorrenza.
Attualmente, Internet viene largamente utilizzato per fare acquisti: lo scorso anno circa 2,3 miliardi di dollari sono stati generati dalle vendite online, e questo numero dovrebbe raggiungere i 4,5 trilioni di dollari all'anno entro il 2021.
Logico, a questo punto, determinare che c'è molta concorrenza in giro e la SEO ti offre la migliore possibilità per assicurarti la completa visibilità dei tuoi prodotti (e/o servizi) e più specificatamente che gli stessi siano maggiormente reperibili da parte delle persone che li stanno cercando.
Cos'è esattamente la SEO?
La SEO (acronimo di Search Engine Optimization) non è altro che l’insieme di regole con cui dovresti ottimizzare il tuo sito web per migliorarne il posizionamento nei motori di ricerca e, in aggiunta, è anche un modo per rendere il tuo sito maggiormente user-friendly nonché più comodo da navigare.
Ci sono un certo numero di regole o linee guida che fanno parte della SEO e, per di più, sono in continua evoluzione, il che significa che bisogna aggiornarsi e formarsi costantemente o, più comodamente, chiedere supporto a qualcuno che possa garantire l’ottimizzazione costante e corretta del tuo sito. Noi dello Studio JooMa siamo a tua disposizione!
L'importanza della SEO
Quando qualcuno cerca qualcosa o si pone una domanda, di solito utilizza i motori di ricerca. Milioni di potenziali clienti li usano ogni giorno e la SEO aiuterà la tua azienda ad essere presente, nella giusta maniera su questi utili strumenti.
L'ottimizzazione del sito per i motori di ricerca porta i seguenti benefici:
- aiuta la tua “posizione in classifica”. La maggior parte degli utenti dei motori di ricerca fa clic sui primi 5 suggerimenti nelle pagine dei risultati di ricerca;
- migliora l'esperienza utente del tuo sito;
- stabilisce una miglior fiducia con il consumatore. Le persone seguono i consigli evidenziati dai motori di ricerca;
- aiuta la promozione sociale del tuo sito web. Il buon passaparola si riversa, poi, sulle piattaforme di social media;
- ti classifica davanti alla concorrenza.
Dove iniziare
L'ordine dei risultati in una ricerca su Google si basa su una serie di algoritmi che considerano una serie di fattori.
L'ottimizzazione del tuo sito web aumenta le tue possibilità di posizionarti più in alto attraverso tre fasi principali:
- Technical SEO
- On-site SEO
- Off-site SEO
Technical SEO
La Technical SEO fa riferimento alle impostazioni del tuo sito web ed è, in sostanza, quell'aspetto della SEO che una volta impostato, viene poi dimenticato. Tutto ciò comprende cose quali la scansione e l'indicizzazione le quali possono avere un impatto negativo sulle classifiche.
On-site SEO
Questa tecnica SEO è maggiormente focalizzata sui contenuti ed è volta a fornire ai crawler dei motori di ricerca informazioni per comprendere i tuoi contenuti. Qui entrano in gioco la struttura del sito, le keyword, i titoli, i collegamenti interni, le immagini e vari altri riferimenti.
L’On-site SEO migliorerà l'usabilità del sito web e l'ottimizzazione dei suoi contenuti.
Off-side SEO
Più comunemente noto come link building, l’Off-site SEO è sostanzialmente una forma di promozione del tuo sito. Gli algoritmi dei motori di ricerca individuano le pagine migliori in base alla pertinenza della ricerca iniziale. Le migliori selezioni appaiono nelle prime posizioni, ed il buon posizionamento è determinato anche dal numero di link in entrata, noti come backlink.
I backlink sono come un sigillo di fiducia se, però, provengono da siti noti e affidabili.
Stai pensando che puoi acquistare link posizionati su altri siti? Assolutamente no! Ricorda che i link a pagamento hanno un effetto fortemente negativo poiché violano palesemente le linee guida di Google.
Come ottenere più backlink
La creazione di contenuti di buona qualità è sempre la scelta migliore in tutte le regole SEO. Il buon contenuto porta a collegamenti naturali che sono seguiti da un alto posizionamento nonché da un maggior traffico.
Studia le potenzialità della SEO
Una volta compresi i diversi concetti della SEO, provare (ed eventualmente sbagliare) è il metodo più efficace per testarne l’effetto. Dovrai provare le varie tecniche e monitorare costantemente la posizione sui motori di ricerca.
SEO locale
Se nella ricerca di Google hai notato attività commerciali di alto rango con evidenziato l’indirizzo ed una valutazione a stelle, questo è il risultato del Local SEO tramite la pagina Google My Business.
Il modo migliore per ottimizzare la pagina di Google My Business è effettuare le seguenti operazioni:
- mantenere le informazioni aziendali coerenti ed aggiornate (nome, dettagli di contatto etc.);
- avere foto aggiornate;
- essere proattivo con le recensioni;
- attivare la funzione di messaggistica affinché i clienti possano contattarti facilmente;
- allineare la tua categoria principale con i prodotti o i servizi che offri.
È inoltre consigliabile utilizzare bene la sezione “Insights” che genera rapporti sulle visualizzazioni e sui clic originati dalla pagina Google My Business. Tutto ciò non è dissimile dal metodo con cui dovresti tenere costantemente sotto controllo tutti i report, ovvero con un attento monitoraggio per essere in grado di modificare e migliorare le tue strategie e metriche.
La SEO è marketing?
La risposta è essenzialmente sì; tuttavia, va notato che la SEO fa parte della tua strategia di inbound marketing e funziona bene insieme ad altre attività quali la promozione sui social media, la content strategy ed ulteriori elementi.
Ancora una volta, tutto si riduce ai contenuti di qualità: la SEO ed altri approcci di inbound marketing sono sostanzialmente privi di valore se il contenuto è insufficiente.
Se non stai usando la SEO, inizia ora
Come abbiamo detto, la SEO è vitale per il successo nel mondo online. I motori di ricerca e le alte classifiche dovrebbero essere i tuoi migliori alleati.
Un buon approccio SEO porterà più traffico al tuo sito web, blog o negozio, acquisendo più lettori o clienti, convertendo lead in vendite ed aiutando la tua azienda a crescere.