Nelle analisi che conduciamo nello Studio JooMa abbiamo verificato che, in questi ultimi periodi, i Chatbot sono di forte tendenza: essi sono altamente versatili e possono essere utilizzati per migliorare il servizio clienti, aumentare le vendite online, aiutare a fidelizzare i clienti, generare lead e raccogliere dati.
Che cos'è un Chatbot?
Un Chatbot è un tipo di servizio basato su regole ben precise, spesso viene utilizzata l’Intelligenza Artificiale (AI) ed in pratica è un software che ti consente di interagire in tempo reale in un'interfaccia di chat.
È utile utilizzare piattaforme di messaggistica?
Perché scegliere come target le piattaforme di messaggi?
Principalmente per la loro base di utenti: app come Messenger, Skype, WhatsApp ed i loro concorrenti stanno aumentando esponenzialmente il numero di iscritti (il solo Facebook Messenger ha, alla data attuale, 1,3 miliardi di utenti mensili).
In relazione alla crescita di queste piattaforme, anche la richiesta di questi robot per avviare conversazioni semplici e risolvere i problemi degli utenti è molto elevata.
Ecco sette modi, sui quali ci siamo soffermati noi dello Studio JooMa, in cui i Chatbot possono aumentare le conversioni:
1. Ottimi per il servizio clienti
Avere un servizio clienti eccellente è importante per la tua azienda, soprattutto se la tua attività è online: la maggior parte dei potenziali clienti si aspetta un servizio clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Per far fronte a questa domanda, i Chatbot vengono utilizzati dal servizio clienti per aiutare gli utenti con le informazioni di cui potrebbero aver bisogno.
Quindi, se stai impegnando molto tempo a rintracciare consegne, prenotare appuntamenti o verificare la tua politica di restituzione prodotti, aggiungere un po' di automazione alle tue attività fa davvero molto comodo!
In pratica i Chatbot aiutano l'esperienza complessiva del cliente… ma anche quella del venditore!
2.Costruire la reputazione e conoscenza del marchio
Puoi utilizzare i Chatbot per informare gli utenti ed i potenziali clienti su cosa fa la tua azienda.
Puoi farlo fornendo loro un messaggio di saluto, consentendo loro di conoscere meglio la tua attività e, in aggiunta, un’utile opzione può essere quella di fornire un menu che consenta alle persone di porre domande, conoscere chi sei, cosa fai e altre informazioni pertinenti.
3. Upsell o cross-sell
I Chatbot basati sull’Intelligenza Artificiale (AI) possono diventare strumenti potenti: non solo possono interagire con i tuoi utenti, ma possono acquisire anche molte informazioni sul comportamento degli stessi per cui possono anche essere usati per generare vendite.
Ad esempio, se una persona acquista una maglietta, tramite il suggerimento di un Chatbot, questi potrà suggerirgli altri articoli correlati da abbinare alla maglietta quali un orologio o un paio di scarpe.
4. Comunicazione personalizzata con i clienti
Un Chatbot aiuta a personalizzare l'esperienza del cliente.
Traccia il precedente comportamento di navigazione dei clienti ed i prodotti acquistati, per offrire ai clienti lo stile perfetto che stanno cercando.
5. Raccomandazione del prodotto
Dato che alcuni utenti inizialmente non hanno idee chiare, il tuo Chatbot può offrire l'opportunità perfetta per iniziare una conversazione con loro, nel caso in cui abbiamo bisogno di aiuto, pertanto, puoi trasformare il tuo Chatbot in una guida all’acquisto dei tuoi ultimi prodotti, creando un ottimo modo per “condurre” le vendite.
Creando una guida di aiuto, rispondendo a dubbi o spiegando i vantaggi del prodotto, è possibile fornire rapidamente ai propri clienti le informazioni di cui hanno bisogno.
Tutto ciò, infine, si traduce in una vendita, crea fiducia nel cliente e fidelizzazione a lungo termine.
6. Retargeting dei clienti
I robot conservano le informazioni che puoi utilizzare successivamente per un’analisi dettagliata.
Puoi utilizzare un Chatbot per raggiungere personalmente un utente ed offrire contenuti pertinenti al momento giusto, questa, per esempio, è l'occasione perfetta per ricordare a un utente un prodotto che ha lasciato nel carrello.
7. Coinvolgere i potenziali clienti
I Chatbot sono un ottimo modo per mostrare la personalità del tuo brand.
Nella configurazione del robot usa un’impostazione “spiritosa”, nonché testi ed immagini convincenti, tutto ciò per stabilire una connessione significativa con gli utenti.
I Chatbot possono rendere anche il processo di checkout più “amichevole”.
Puoi offrire aggiornamenti di stato coinvolgenti in ogni fase del processo e questo ti consente di ben presentare il tuo brand nonché di rendere l’attesa del processo di pagamento ben più piacevole.
In sintesi…
I Chatbot sono ottimi strumenti che puoi sfruttare per aumentare le tue conversioni, per non parlare del fatto che stanno avanzando nella loro evoluzione man mano che la tecnologia si evolve nel tempo, quindi, possiamo immaginare che le capacità di un Chatbot continueranno a migliorare.