Le piccole imprese ed il Marketing Online

Marketing online covid19Allo stato attuale, il marketing online è essenziale per le piccole imprese ed è un modo economico per aumentare le entrate, aumentare i clienti e la visibilità del marchio.

In particolar modo in questi giorni, in cui si è costretti a non uscire, causa l’infezione virale del COVID-19 e la conseguente campagna #iorestoacasa, i consumatori passato più tempo online ed il relativo marketing sta diventando sempre più importante.

Sono stati condotti studi in tutto il mondo, dimostrando che la maggior parte delle aziende sono convinte che i siti Web non giovano al loro tipo di attività. Altri imprenditori ritengono che avere un sito Web esponga i propri segreti aziendali ai concorrenti, quindi porterà alla loro caduta.

Gli esperti di Internet, di contro, credono che se le aziende non affrontano le loro paure e ansie, probabilmente rimarranno indietro in questo mondo competitivo.

Le piccole imprese - con budget per il marketing ben limitati - sono in concorrenza con i marchi nazionali quando si tratta di pubblicità. A causa della natura del commercio online in questa era, le imprese locali non hanno altra scelta che competere con le società che hanno budget di marketing ben più elevati.

Grazie alla rapida crescita di Internet, le piccole imprese si trovano nella miglior posizione possibile per competere contro le grandi aziende, attraverso l'utilizzo corretto di strategie di marketing online. 

Malgrado ciò, molte di piccole imprese ritengono che il marketing online sia inefficace ed inutile. Noi dello Studio JooMa sentiamo spesso dire “I miei clienti non sono online" o "Il marketing online è una mania" ovvero "Per me, il marketing online non funziona".

In effetti un'azienda non acquisirà mai nuovi clienti online se la stessa non manifesterà una forte presenza sulla rete. 

Ci sono quasi cinque miliardi di ricerche di Google al giorno e oltre un miliardo di utenti di Facebook attivi; è ben difficile sostenere che almeno alcuni di quegli utenti non possono essere interessati nel cercare prodotti o servizi locali. 

Con la semplice pubblicità online, le piccole imprese possono rivolgersi a specifici settori demografici e geografici; raggiungendo direttamente centinaia di potenziali clienti.

La rapida crescita del marketing online è evidente soprattutto nel settore del commercio al dettaglio: in un recente articolo sul Wall Street Journal, i rivenditori online sono risultati i principali driver delle vendite al dettaglio, mentre le vendite dei grandi magazzini tradizionali stanno gradualmente diminuendo.

Il marketing online è una necessità? Perché:
1. Le aspettative dei consumatori sono cambiate

Quando la maggior parte dei consumatori viene a conoscenza di una nuova attività, cerca immediatamente il sito Web e gli account dei Social Media per saperne di più. Per rintracciarti, inseriscono il tuo indirizzo nel loro smartphone e usano Google Maps per raggiungerti. Le persone, ed i potenziali clienti, si aspettano che tu abbia un sito web. Se non puoi essere verificato digitalmente, le persone che cercano informazioni, dubitano della tua esistenza e legittimità. Inoltre, sempre più consumatori sono sempre più alla ricerca di prodotti e servizi sul Web e queste tendenze stanno aumentando in modo esponenziale.

2. I tuoi concorrenti sono online

Potresti non aver ancora lanciato una campagna di marketing online, ma molto probabilmente i tuoi concorrenti lo hanno già fatto! Il motivo per cui la pubblicità online, spesso, non funziona per così tante piccole imprese è dato dal fatto che i loro siti Web non interagiscono o si connettono con potenziali clienti online. Non si tratta di quanto sia bello il sito Web, ma piuttosto di quanto sia efficace nel convertire i visitatori online in clienti. 

Fornire una proposta che valorizzi il brand, un design che dia un’ottima esperienza utente (UX) e pulsanti click-to-action (CTA) su un sito web sono elementi fondamentali per una strategia di marketing digitale di successo.

3. Bassi costi di pubblicità e marketing

Conosci bene i costi una tantum della progettazione di un sito Web e le spese annuali che spendi per i rinnovi (dominio e hosting) e per la manutenzione del sito stesso e tutto ciò costituisce solo una minima parte dell’eventuale costo annuale che dovresti affrontare per stampare opuscoli, cartelloni pubblicitari, volantini e quant’altro! In effetti, per te che hai un sito Web, tutto ciò che viene stampato o mostrato nelle pubblicità può essere inserito nel sito e ti viene garantita un'ampia copertura del mercato.

4. Operazioni commerciali 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Con la presenza online, la tua azienda sia piccola che media che grande, è aperta a chiunque, in qualsiasi parte del mondo per tutte le 24 ore al giorno, 12 mesi all'anno. Immagina di trovare un ordine o una richiesta di informazioni sui tuoi prodotti, in attesa, in modo che tu faccia semplicemente clic sulla risposta e che le transazioni commerciali inizino su un altro o diverso livello. 

5. Comunicazione e assistenza clienti ottimizzata

Immagina di stare semplicemente seduto dietro il computer e fare clic sul pulsante di invio! In pochi secondi hai notificato a tutti i tuoi clienti esistenti e potenziali informazioni sui tuoi nuovi prodotti, promozioni, risultati nella maniera più veloce ed immediata possibile.

Immagina di fornire risposte attraverso il sito Web (FAQ: Domande frequenti) a quelle domande costantemente noiose che hai avuto più e più volte sulla tua attività. Pensi che questo sarebbe possibile con i metodi standard non digitali?

6. Un potenziamento del brand

Sapevi che avere un sito web ben progettato può potenziare la tua immagine aziendale e migliorare la reputazione del tuo brand? Questo è il motivo per cui assumere un designer di siti Web professionali o un'azienda specifica è essenziale. 

7. La tua presenza online aggiunge fiducia

Si, la presenza on line dà fiducia, convinzione, speranza ed aspettative ai tuoi clienti. Questo dimostra come la tua azienda sia un passo avanti rispetto alle altre. Abbiamo notato che i clienti vogliono sempre acquistare un prodotto o servizio sul quale hanno le idee ben chiare. Nessuno vuole comprare qualcosa “al buio”!

8. Migliori rapporti commerciali

La ricerca ha dimostrato che il miglioramento del marketing e della gestione nei rapporti commerciali porta grandi vendite alle aziende. Ciò è caratterizzato da uno scambio tra due o più parti. In parole semplici, il tuo sito Web potrebbe anche contenere informazioni relative ad altre attività per cui i tuoi clienti potrebbero mostrare interesse.

9. Nuove generazioni di consumatori

Anche se la maggior parte delle aziende non effettua selezioni di fornitori basate su ricerche su Google, Bing o Yahoo, non si può escludere la possibilità che non si possano trarre informazioni iniziali su Internet per cercare e trovare potenziali fornitori. Ha senso creare un sito Web di qualità anche per loro.

10. Sondaggi (ricerche di mercato)

Vuoi sapere come i tuoi prodotti o servizi sono posizionati sul mercato? Bene, il sito web può semplicemente farlo con l'aiuto di strumenti autonomi, come sondaggi d'opinione o strumenti statistici.

11. Informazioni di contatto? 

Con il sito Web, i dettagli di contatto sono accessibili con un semplice clic. Tutto ciò rende facile essere localizzati da chiunque!

Lo Studio JooMa analizza costantemente le dinamiche del Marketing Online per dare sempre la miglior consulenza ai propri clienti. Investiamo tempo e professionalità per studiare soluzioni vincenti che diano la giusta reputazione al brand ed il giusto ritorno commerciale. Per questo ci mettiamo a disposizione delle aziende, sia piccole che medie, che grandi, per pianificare insieme strategie vincenti. 

Se anche tu hai l’intenzione di utilizzare lo strumento del Marketing Online ed hai voglia di un confronto o hai semplicemente dei dubbi ed hai bisogno di informazioni, noi dello Studio JooMa siamo qui per te! Coinvolgici nella tua crescita e prendi contatto con noi… non pungiamo!

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