I punti fondamentali per un testo efficace
La “sicurezza” è ciò che rende efficace qualsiasi eccellente testo scritto.
Delineando un buon livello di sicurezza, uno scrittore di contenuti (content writer) dimostra di essere convinto che ciò che ha scritto sia reale e corretto, pertanto, ha maggiori possibilità di convincere i fruitori ad accettare ciò che stanno leggendo.
Alcuni scrittori di contenuti hanno bisogno di “una marcia in più” quando si tratta di trasmettere fiducia, ciò è particolarmente vero per i content writer che hanno il compito di scrivere su un argomento di cui non hanno familiarità.
C’è una soluzione a questo empasse? Si, il suo nome è “Scrittura Persuasiva”.
La “Scrittura Persuasiva” viene utilizzata in molteplici e diverse forme di comunicazione, dagli editoriali alle recensioni, alle inserzioni pubblicitarie. Quando ci si accinge a scrivere un testo efficace e convincente, è necessario utilizzare una combinazione di ricerca approfondita insieme all'uso attento delle parole ed alla passione per l'argomento di cui stai scrivendo .
Vediamo insieme quali sono i punti fondamentali.
Studia il tuo pubblico
La prima cosa che devi fare prima di scrivere qualsiasi cosa è portare a termine delle ricerche sul tuo pubblico.
Analizzare i tuoi potenziali lettori ti consente di conoscere le preferenze ed il tipo di linguaggio specifico da utilizzare, questo può aiutarti a stilare un testo che li farà sentire in contatto con te e con l'argomento di cui stai scrivendo.
Scegli un argomento che ti appassiona
In alcuni casi, ai content writer viene chiesto di scegliere una specifica categoria di argomenti per le loro attività di scrittura.
Benché ciò non accada sempre, nel caso, approfitta dell'occasione scegliendo quello di cui sei appassionato, ti aiuterà a far fluire più liberamente le idee, dandoti un vantaggio nel redigere un testo altamente convincente.
Organizza le tue idee
Al fine di persuadere le persone con un punto di vista specifico che stai cercando di esprimere, è fondamentale che i lettori siano in grado di seguirlo e comprenderlo.
Ciò significa che dovresti assicurarti che i tuoi pensieri e le tue idee siano organizzati in un flusso essenziale, in particolar modo che sia comprensibile, anche dal punto di vista dei non esperti.
Per raggiungere questo obiettivo, dovresti specificare il tuo punto di vista in una chiara esposizione all'inizio dell'articolo, questa "dichiarazione di tesi", come viene chiamata nella scrittura accademica, serve a definire e dare un riferimento preciso per l'intero testo che stai scrivendo.
A seguire, puoi esporre le tue idee di supporto, presentate in un formato logico e legate all'analisi ed all'evidenza.
Sarebbe anche utile conoscere idee opposte in modo da poter preparare una contro-argomentazione e consolidare ulteriormente la credibilità del punto di vista che stai cercando di evidenziare.
Ricorda: elaborare uno schema prima di scrivere l'intero testo può aiutarti a presentare le tue idee in modo organizzato e comprensibile .
Soppesa le parole
Un altro segreto per rendere il tuo scritto ben più convincente è quello di soppesare bene le parole che usi.
Bisogna sempre attenersi a parole e frasi forti, chiare e semplici ed evitare quelle deboli e ambivalenti come:
- Appare…
- Sembra…
- una specie di…
- tipo…
Queste frasi non aggiungono valore e credibilità a ciò che vuoi esprimere, per non parlare del fatto che danno minor valore al tuo argomento.
Se sei sicuro e disponi di prove a sostegno per dimostrare le tue tesi, affermalo con sicurezza e con parole forti.
Adotta un tono propositivo
A parte la scelta accurata delle parole, devi anche guardare il tono della comunicazione che stai usando allorquando scrivi un brano “persuasivo”.
Per presentare il tuo punto di vista, con convinzione, cerca di evitare il più possibile l'approccio negativo.
Facciamo un esempio che, peraltro, sta a cuore a tutti noi dello Studio JooMa.
Anziché dire: "I leader politici non stanno facendo abbastanza per affrontare il cambiamento climatico", sarebbe maggiormente incisivo e persuasivo dire: "I leader politici devono agire immediatamente per affrontare il cambiamento climatico".
Allo stesso modo, quando scrivi per convincere gli altri ad essere d'accordo con te, devi attenerti alla comunicazione attiva/positiva .
Ad esempio, la frase "i leader globali devono agire" è un'affermazione ben più forte rispetto a "l'azione dovrebbe essere presa".
Empatizzare
Alcuni scrittori commettono l'errore di dimenticare l'empatia.
Ricorda che i lettori sono più propensi a schierarsi dalla tua parte in una discussione se sentono che puoi relazionarti con le loro esperienze reali.
Pertanto è importante rendere il testo maggiormente efficace, cercando di persuadere gli altri a concordare con il tuo punto di vista.
Fare appello alle emozioni umane è un'arma, nella scrittura persuasiva, che non si deve mai trascurare.
Non solo si abbina bene ai ragionamenti, ma fa anche appello alla sensibilità dei lettori.
Vai dritto al punto
Come accennato in precedenza, devi “soppesare” bene le tue parole per poter scrivere con convinzione, ciò significa che devi arrivare subito al punto ed evitare di dire cose come:
- "Penso…"
- "Secondo me…"
- "Ecco i miei pensieri su ..."
- "Il modo in cui lo vedo…"
Ricorda che le persone leggono il tuo testo perché seguono la tua opinione, quindi non c'è bisogno di riaffermarlo, di contro, le “chiacchiere” spesso annoiano i lettori e fanno sì che non terminino la lettura dell’articolo.
Piuttosto che scrivere, "Secondo me, le ciambelle sono un dolce meraviglioso", è opportuno scrivere qualcosa del tipo, "Le ciambelle sono fantastiche per la loro appetitosa bontà".
Una volta rimosse le frasi soggettive e quelle che rendono debole la tua affermazione, puoi migliorarne l'efficacia, anche se il tutto diventa più breve.
La chiave di volta è pilotare l'idea e dimostrare il tuo punto di vista con la minima “lanugine” possibile .
Evidenzia il tuo punto di vista
L'enfasi è un'altra strategia che puoi usare per evidenziare ai lettori il tuo punto di vista.
Naturalmente, le eventuali “dichiarazioni fantasmagoriche” non dovrebbero essere prese… alla lettera, in quanto hanno il solo scopo di aiutare i lettori ad ottenere un'immagine più chiara.
Prendi, ad esempio, lo slogan utilizzato per i parchi a tema della Disney: dicono che è "il luogo più felice sulla terra" non perché l'affermazione è un'opinione obiettiva ma perché crea un sentimento chiaro e desiderabile per il pubblico target, ovvero bambini e famiglie.
Credi nel tuo argomento
Scrivere con lo scopo principale di convincere le persone a schierarsi con te o ad agire secondo la tua opinione, non è così difficile come sembra; in effetti, molti content writer navigati hanno dimostrato che è tutt'altro che un'impresa irraggiungibile.
La chiave di volta è… scrivere con convinzione.