Dalle analisi effettuate presso lo Studio JooMa sulle piattaforme web ed eCommerce, stiamo riscontrando che, negli ultimi anni, un numero sempre crescente di aziende utilizza o vuole utilizzare i Social Media per scopi di marketing.
Il Social Media Marketing (SMM) ha dimostrato di essere parecchio efficace verso molteplici obiettivi quali: generare lead, accrescere la consapevolezza e la fedeltà al marchio e così via ma, di contro, sono presenti anche molte insidie per gli impreparati e per chi si improvvisa.
I professionisti dello Studio JooMa ben sanno che le strategie improvvisate e non pianificate possono avere un ritorno sull'investimento (ROI) molto basso, se non nullo, anzi, possono persino arrivare a danneggiare il brand.
E’ quindi fondamentale sapere esattamente come costruire una buona strategia di Social Media Marketing dal suo inizio fino al termine.
Perché il Social Media Marketing è una buona idea
Cerchiamo insieme di verificare, brevemente, il motivo per cui dovresti considerare i Social Media come un'opzione di marketing valida e redditizia.
Iniziamo con tre motivi di base:
1. I Social Media offrono un vasto pubblico potenziale
Non è esagerato sottolineare che quasi la metà della popolazione mondiale utilizza i Social Media.
Oggi circa 4,4 miliardi di persone usufruiscono di Internet, il che li rende già un potenziale pubblico per le strategie di marketing digitale.
Ancor meglio, circa 3,5 miliardi di persone utilizzano specificamente i Social Media.
Questo è un numero impressionante e si può ben affermare che circa il 45% della popolazione mondiale è sui Social Media.
2. È più economico del marketing sui media tradizionali
In termini di costo per mille impressioni (CPM), è incredibilmente più economico fare pubblicità sui Social Media.
Facendo un’analisi comparata risulta che 2,5 € spesi sui Social Media sono efficaci quanto circa 28 € in TV o 16 € sulla stampa.
Il Social Media marketing è innegabilmente conveniente.
3. Offre opzioni di interazione uniche
La pubblicità sui Social Media offre una comunicazione ben più diretta con i clienti o potenziali tali.
Le aziende possono interagire con il pubblico in modi unici, ad esempio attraverso concorsi ed omaggi, altrimenti impossibili.
Se tutto ciò viene fatto correttamente, può aiutare anche nell’incrementare la fedeltà al marchio.
Costruire una buona strategia di Social Media Marketing
Avendo stabilito il perché il Social Media Marketing può essere molto efficace, esploriamo come sviluppare una strategia di marketing ottimale.
Definisci lo scopo per la tua presenza sui Social Media
Il primo passo dovrebbe essere definire attentamente l'obiettivo della tua strategia.
Ci sono molti obiettivi realistici e ragionevoli su cui costruire la tua strategia che dipenderanno inevitabilmente dal tuo brand e dalle relative esigenze, ma i principali includono:
- Aumentare la conoscenza del marchio;
- Aumentare il coinvolgimento;
- Veicolare il traffico web;
- Conversioni e vendite;
- Fidelizzazione dei clienti.
Poiché gli obiettivi elencati differiscono in modo sostanziale tra di loro, focalizzare la propria strategia su uno solo di questi è di fondamentale importanza; in tal modo, puoi perfezionare la tua strategia verso quell'obiettivo specifico e successivamente valutarne l'efficacia.
Cerca di riassumere lo scopo della tua strategia nel modo più conciso possibile; ad esempio, "useremo Instagram per aumentare la consapevolezza del marchio del x%" .
In questo modo, puoi stabilire obiettivi precisi per il tuo team di marketing, nonché un punto di riferimento per valutarne, successivamente, l'efficacia.
Stabilisci il tuo pubblico di destinazione
Quando stabilisci i tuoi obiettivi, dovresti assicurarti di conoscere il tuo pubblico di destinazione, ovvero dovresti identificare in anticipo i dati demografici chiave a te utili, in quanto queste informazioni influenzeranno le tue scelte successive e la strategia generale.
Fortunatamente questo processo può essere semplificato con vari strumenti di analisi.
Tutte le informazioni che puoi raccogliere prima e dopo il lancio della tua strategia di Social Media Marketing saranno vitali.
Tutti gli identificatori sono utili; da età, sesso ed etnia, a interessi, istruzione, reddito e abitudini di spesa, puoi persino condurre sondaggi con mezzi come Google Forms per raccogliere informazioni, coinvolgendo anche il tuo pubblico.
Scegli la piattaforma più adatta alla tua strategia di marketing sui Social Media
Con le informazioni appena elencate, dovresti selezionare la piattaforma più adatta alle esigenze ed agli obiettivi del tuo brand: sebbene sia possibile espandere la tua strategia di Social Media Marketing su molti canali, è meglio iniziare “in piccolo”.
Ogni piattaforma di Social Media ha caratteristiche chiave che determinano quanto sia appropriata per il tuo brand e, in pratica, è opportuno valutare i seguenti punti:
- Il focus della piattaforma (ad es. visuale rispetto al testuale, limitazioni dei contenuti);
- La sua base di utenti attivi;
- I suoi dati demografici chiave.
Ad esempio, Pinterest facilita in modo migliore i contenuti visivamente stimolanti ed il suo principale gruppo demografico di utenti sono le donne.
Twitter presenta un limite di conteggio delle parole ed è più sensibile al fattore tempo nonché la fascia d'età principale dei suoi utenti è inferiore a 50 anni.
Pertanto, dovresti considerare attentamente quale piattaforma si adatta al tuo prodotto o servizio, nonché quali dati demografici offre.
Crea contenuti di qualità, con regolarità e coinvolgi il tuo pubblico
A questo punto, dovresti avere chiaro l’obiettivo, individuato il pubblico nonché scelto il mezzo ottimale; ma una buona strategia di Social Media Marketing dipende anche dalla creazione di contenuti coinvolgenti, pubblicati con regolarità.
I contenuti visivamente stimolanti tendono ad essere di gran lunga i più efficaci, quindi considera l'utilizzo di immagini nitide, caratteri chiari ed infografiche.
Puoi iniziare la tua esperienza creativa anche utilizzando tool on line o siti web dedicati all'elaborazione grafica di contenuti come ad esempio Canva che nella sezione dedicata ai social media ti propone template già pronti come basi da poter elaborare per le tue specifiche esigenze.
Meglio ancora, puoi prendere in considerazione i contenuti video, se il tuo team può produrli e si adattano al tuo brand.
Anche l'umorismo, i messaggi audaci e la cultura contemporanea possono funzionare molto bene, purché siano autentici.
Non aver paura di trarre ispirazione dalle attuali tendenze e dai pionieri nel tuo campo, così come anche dai tuoi concorrenti.
Infine, ricorda di interagire frequentemente e costantemente con il tuo pubblico.
Eventi a tempo limitato, se appropriati, quali lotterie ed omaggi, possono stimolare il coinvolgimento, come anche i sondaggi ed i concorsi e sono spesso più graditi (ed efficaci) del materiale promozionale tradizionale.
Valuta e perfeziona costantemente la tua strategia di Social Media marketing
E’ fondamentale monitorare costantemente la tua strategia dopo il lancio.
Nessuna ricerca e/o pianificazione possono garantire che soddisferai pienamente i tuoi obiettivi al primo tentativo, bensì solo il monitoraggio delle metriche chiave potrà determinare il successo della tua strategia.
Pertanto, dovresti tenere d'occhio le metriche, almeno quelle più importanti.
Individua le metriche cruciali per i tuoi obiettivi e gestisci la tua strategia man mano che si sviluppa.
È ben più efficiente implementare dinamicamente piccoli cambiamenti in risposta a circostanze emergenti che rinnovare completamente il proprio approccio.
Esamina e confronta diverse strategie, in modo da perfezionare la tua in tempo reale e migliorare i tuoi sforzi in corso e futuri.
Conclusione
Dovrebbe essere chiaro che qualsiasi strategia di Social Media Marketing dipende dalla ricerca, dallo sforzo, dalla supervisione e dall'adattamento.
I fondamenti di qualsiasi strategia si basano su una profonda comprensione del proprio brand, dei suoi obiettivi e del pubblico a cui è destinato.