Come intercettare le idee applicate ai loro contenuti
Si può pensare che l'analisi della concorrenza sia adatta solo alle grandi società, ma non è assolutamente vero e noi dello Studio JooMa lo sappiamo bene!
Chiunque sia nuovo nel mondo del web può sentirsi un po' perso all'inizio, pertanto, guardare i concorrenti e vedere cosa stanno facendo può dare una chiara indicazione ai tuoi sforzi di marketing.
In effetti trovare sempre nuove idee per i contenuti può essere particolarmente difficile, anche per molti professionisti del marketing ma, con i trucchi giusti, non rimarrai mai a corto di idee da condividere e sarai anche in grado di distinguerti ed eventualmente battere i tuoi concorrenti.
Basandoci sull’esperienza maturata presso lo Studio JooMa ti proponiamo alcune utili indicazioni per l'analisi dei contenuti.
Estrai le pagine web dei competitor per vedere cosa ti stai perdendo
La prima cosa che dovresti fare è controllare i siti web dei tuoi concorrenti.
Studia tutte le loro pagine ed i loro contenuti, presta molta attenzione alle pagine mancanti sul tuo sito che però sono presenti sul web dei concorrenti. Questo non deve necessariamente riguardare solo le pagine correlate al "prodotto". Cerca cose interessanti come recensioni, testimonianze, casi di studio, storie di successo, pagine dedicate alla cultura aziendale e tutto ciò che le fa risaltare.
In sintesi è sempre bene cercare qualcosa di creativo da incorporare nella tua strategia di contenuto.
Scova i loro punti di forza
La homepage di qualsiasi sito web è sempre la più cruciale, essa è il primo punto di interazione tra il brand ed il cliente.
Se la homepage è abbastanza convincente da trattenere il visitatore, lo stesso vorrà sicuramente esplorare maggiormente il sito web.
Per questo motivo dovresti capire che tipo di modello di argomentazione esclusiva di vendita (unique selling proposition – USP) ha utilizzato il brand concorrente per la home page.
Presta molta attenzione soprattutto al tipo di argomenti evidenziati nella home page.
Identifica le "lacune di contenuto" e colmale
E’ d’uso comune la frase “the content is the king” ovvero "il contenuto è re"!
Questo è un termine identificativo nell'analisi della concorrenza; impegnati a colmare eventuali "lacune di contenuto" e supera il semplice esame relativo al tipo di post pubblicato sul blog dai tuoi concorrenti.
Si tratta di “immergersi in profondità” nella loro strategia del contenuto, analizzarla ed esaminare i video, i podcast, i casi di studio, le infografiche, i documenti, ecc.
Infine devi prestare particolare attenzione alla natura degli argomenti e verificare se ti stai perdendo qualche argomento particolare, forse i tuoi competitor possono avere una visione più “fresca” delle cose o forse stanno affrontando gli argomenti da una prospettiva diversa.
Dopo aver annotato tutto ciò, inizia a colmare queste lacune pubblicando contenuti di qualità superiore per battere i tuoi competitor.
Per analizzare le lacune nei contenuti, puoi utilizzare strumenti di marketing quali SEMRush, The Hoth e Ahrefs.
Iscriviti alle newsletter dei competitor per ricevere aggiornamenti via email
Le e-mail e le newsletter sono uno dei metodi più efficaci di marketing.
La maggior parte delle aziende conduce costantemente campagne di spedizione newsletter: potresti iscriverti ad esse tramite i form specifici di contatto ed in genere tutto ciò è anche gratuito.
Monitorando attentamente il tipo di contenuto che inviano regolarmente, puoi creare una riserva di idee per i tuoi contenuti da pubblicare nel prossimo futuro.
Analizzare le newsletter ti dà anche un'idea del tono, della struttura, della frequenza e del tipo di contenuto da creare.
Osserva la presenza dei competitor sui Social Media
Quasi tutti i brand sono presenti sui Social Media ed è scontato che dovresti esserlo anche tu.
Acquisisci un'idea dalle pagine dei Social Media dei tuoi concorrenti, seguendole ed analizzando il tipo di contenuti pubblicato: sono video? Sono microblog? Pubblicano post più o meno lunghi? Scopri quali post hanno il maggior coinvolgimento e prova a curare i tuoi contenuti sulla stessa linea.
Presta molta attenzione al tono del contenuto e al tipo di immagini che hanno utilizzato in ogni post, analizza anche il tipo di hashtag che hanno usato e le keyword fornite nella descrizione di ogni post.
Analizza il loro contenuto video
La popolarità dei contenuti video è in aumento, lo si può dedurre dalla popolarità di piattaforme quali TikTok o Instagram che incorpora contenuti video di piccole dimensioni e introduce funzionalità come IGTV, che ora supporta anche video di un'ora.
Il motivo è che la larghezza di banda Internet è notevolmente migliorata, pertanto si può accedere ai contenuti video più facilmente, senza rallentamenti di buffering.
È sempre utile analizzare che tipo di video creano i tuoi concorrenti: osservali sui loro siti web e sulle piattaforme dei social media, presta attenzione al tono, alla lunghezza e al posizionamento del video sulla pagina.
Studia le loro keyword maggiormente finalizzate al target
Sebbene non esista un modo diretto per scoprire su quali keyword si stiano concentrando i tuoi concorrenti, puoi farlo in alcuni modi indiretti.
Devi sapere che il targeting delle keyword giuste e la cura dei contenuti su quei termini rimane la cosa più importante per tutti i tuoi sforzi di marketing; un modo per trovare le keyword dei tuoi concorrenti è vedere le descrizioni dei loro prodotti.
Riepilogo
Fai tuo un concetto fondamentale: tu ed i tuoi competitor fate parte dello stesso mondo e, molto probabilmente, state affrontando tutti la stessa serie di sfide; esaminando come gli altri affrontano queste sfide puoi rendere le cose ben più facili per te stesso.
Questo è lo scopo finale dell'analisi della concorrenza.