IL WEB DESIGN E L’INTERFACCIA UTENTE (UI)

Perché è importante non sottovalutare l’UI nel web design

Quando i web designer parlano di font, di layout, di colori e di contrasti, in realtà intendono spiegare come l'Interfaccia Utente (UI) di un sito web definirà il suo successo; i professionisti dello Studio JooMa sanno bene che il contenuto, il design e le funzionalità fanno tutti parte dello stesso concetto.

Per dirla in una frase, l'Interfaccia Utente (UI) è il fattore più importante che decide se il sito web è in grado di portare traffico e conversioni pertinenti nonché creare spazio per la fidelizzazione dei clienti e per la fedeltà al brand, tutto ciò proiettato nel lungo termine.

La progettazione dell'Interfaccia Utente (UI) che possa definirsi efficace, implica lo studio accurato del comportamento dei clienti e la mappatura dei loro percorsi dalla pagina di destinazione (landing page) alla scelta dell'azione che può essere di qualsiasi tipologia, dall'iscrizione ad una mailing list, al download di una brochure, alla vendita.

Per quali motivi l'Interfaccia Utente (UI) ha una così grande importanza nel mondo del web design? Analizziamoli insieme.

Interfaccia Utente

L’estetica conta

Il web design dovrebbe essere istintivo da navigare e piacevole da osservare; l’interfaccia Utente (UI) accumuna le risorse per dialogare con i clienti al loro livello, ponendoli  sia a loro agio che pronti alla conversione.

Regole per i contenuti fissi (oltre al design)

Lo strumento di marketing più potente è il contenuto che crea un canale di comunicazione efficace e risponde alle esigenze dell'utente, tuttavia, il contenuto non può mai davvero risaltare se è scritto in modo inappropriato ed illeggibile. 

La cosa giusta al momento giusto nel posto giusto.

La navigazione sul sito web è il risultato diretto di un'Interfaccia Utente (UI) ottimizzata che consente al visitatore di trovare gli elementi che sta cercando senza vagare per l'intero spazio digitale. 

Un'Interfaccia Utente (UI) diretta e semplice offre agli utenti un motivo in più per rimanere sul sito Web e trascorrere il loro tempo esplorando le offerte. 

Completare l'Esperienza Utente

L’Esperienza Utente (User Experience – UX) e l'Interfaccia Utente (UI) sono strettamente correlate: mentre l’UX caratterizza le sue funzioni con la disponibilità, l’usabilità e l’accessibilità, l'Interfaccia Utente (UI) supporta l’Esperienza Utente (UX) attraverso il contenuto e il design. 

Come molti direbbero, l'Interfaccia Utente (UI) costituisce la base su cui è possibile costruire UX. 

Di contro, un'Interfaccia Utente (UI) non coordinata può altrettanto facilmente causare interruzioni significative nel percorso del cliente, aumentando, così, la frequenza di rimbalzo in maniera astronomica.

Chiarire la visione del marchio

Fare branding non vuol dire solo mettere il tuo logo su una vasta gamma di prodotti. 

Nel mondo digitale, il brand è anche la somma cumulativa di tutto ciò che fai su Internet e ciò include l'Interfaccia Utente (UI) del tuo sito web e funziona in linea con i comportamenti e le preferenze del consumatore ideale, facendo ulteriormente luce su ciò che rappresenta il brand. 

Un'Interfaccia Utente (UI) ben progettata può essere il fattore differenziale tra l'essere solo “un'altra azienda” e l'essere “l'Azienda nel Mercato di Odierno”.

Migliorare la soddisfazione del cliente

Poiché sia ​​l'Interfaccia Utente (UI) che l'Esperienza Utente (UX) funzionano in sincronia, la soddisfazione del cliente è effettivamente la base anche per l'impostazione della relativa interfaccia. 

Ottimizza i loro percorsi per adeguare le loro aspettative su ogni fronte, ricorda, con un sito web facile da usare, i clienti hanno più interesse nel ritornare per raccogliere maggiori informazioni. 

La chiave di volta è fondere l'estetica con le funzionalità per offrire un'esperienza completa.

Accentuare gli sforzi SEO

L'Interfaccia Utente (UI) è un fattore che contribuisce alla SEO sotto forma di tempi di permanenza più elevati, coinvolgimento degli utenti e tassi di conversione. 

Un'ottima Interfaccia Utente (UI) trasmette essenzialmente ai motori di ricerca il concetto che vale la pena visitare il sito Web e contiene tutte le informazioni necessarie per le parole chiave pertinenti. 

Un bel design visivo, insieme a contenuti leggibili, porta traffico degli utenti, stimolando gli algoritmi dei motori di ricerca per posizionarti più in alto nelle loro pagine.

Aumento delle conversioni

In prevalenza, lo scopo della creazione di un sito Web è aumentare le vendite e le entrate; la conversione del cliente è la metrica che decide il rendimento del tuo spazio digitale in termini finanziari. 

Un'Interfaccia Utente (UI) ben progettata crea riconoscimento e richiamo del marchio creando una forte impressione nella mente dell'utente e ciò si traduce in una maggiore fidelizzazione, periodi di attenzione più lunghi nonché conversioni utili al business. 

In un mondo in cui gli utenti hanno una pletora di scelte, l'Interfaccia Utente (UI) li aiuta a selezionare quello che è più vantaggioso per loro e… per te.

Combinare tutti gli aspetti del design

Il design del sito web è la conseguenza del design visivo, del design interattivo e dell'architettura dell'informazione. 

L'Interfaccia Utente (UI) fonde tutti questi aspetti in modo sofisticato ed equilibrato per offrire il volto ottimale del sito web. 

Migliorare la UX e snellire il processo aiuta sia gli sviluppatori che i clienti a trovare esattamente ciò di cui hanno bisogno per una fantastica esperienza.

Anticipare le aspettative del cliente

L'Interfaccia Utente (UI) del sito web si basa sull'idea di fornire un formato orientato all'utente in tutte le sue sfaccettature, tutto ciò richiede agli sviluppatori e ai designer di analizzare in profondità il processo del pensiero dei consumatori finali, dando il dovuto riconoscimento alle loro aspettative. 

Tutte le caratteristiche, le forme e le funzioni devono essere messe correttamente in atto per allinearsi con le intuizioni della ricerca, creando un ambiente piacevole per gli utenti finali.

Riepilogo

Ci sono tre elementi per un design completo del sito web: ottima Interfaccia Utente (UI), UX significativa e feedback dei clienti. 

Sebbene il terzo elemento spesso non sia preso nella giusta considerazione, è davvero un fattore vitale che decide il successo o il fallimento della tua attività digitale.

Dopo aver implementato i tuoi progetti di UI e UX, non dimenticare di condurre test A/B sulle tue pagine per capire quanto il tuo consumatore finale reagisca correttamente alle tue proposte. 

Qualche dubbio? Siamo pronti ad aiutarti!

La nostra newsletter è così interessante che non potrai farne più a meno

#FormSendSuccess
#FormSendError