L’IMPORTANZA DEL BRANDING NEL MARKETING

Come il Branding influenza l’azienda dalla fidelizzazione del cliente alla valutazione del valore del marchio

Dalle analisi che effettuiamo presso lo Studio JooMa, abbiamo potuto constatare che l’efficacia di un’attività di branding risulta tangibile soprattutto in quei marchi sinonimo di intere linee di prodotti.

Sebbene la forza del branding possa essere visibile in molte aree dell'attività aziendale quali la pubblicità, il servizio clienti, la gestione della reputazione, del logo ed altro, l'impatto risulta ben più esteso (e più duraturo) alla semplice sommatoria delle singole tipologie. Un’azione di branding davvero efficace ha il potere di trasformare non solo la percezione del prodotto, ma anche di influenzare il pensiero ed anche il linguaggio che le persone usano su di esso. 

BRANDING nel MARKETING

Cos'è il Branding?

Il branding può essere genericamente definito come una pratica di marketing in cui un'azienda (o chi per lei) combina un nome con elementi stilistici (quali simboli, disegni o un logo) che, insieme, creano un imprinting indelebile o richiamano “valori” nell’immaginario del cliente (o potenziale tale).

La volta successiva che il cliente incontra quel nome e gli elementi stilistici associati, sarà in grado di identificarli facilmente come appartenenti ad una società o attività specifica e tutto ciò aiuta le aziende a ritagliarsi il proprio spazio, anche in nicchie molto affollate e competitive e a dare visibilità alla propria linea di prodotti o servizi, distinguendosi dagli altri.

Il branding è importante non solo perché crea il richiamo al valore, bensì anche perché essenzialmente informa ed educa i consumatori su ciò che possono aspettarsi dal marchio. 

Il branding può essere inteso come una sorta di conversazione che utilizza spunti sociali e culturali consolidati per stabilire una identità ben distinta del marchio. 

Una buona gestione del branding riesce non solo a farsi distinguere dalla concorrenza, ma funge anche da vera rappresentazione per la l’attività lavorativa e fornisce un argomento convincente sul motivo per cui il proprio marchio è migliore rispetto a tutte le alternative disponibili. 

Cosa dovrebbe comunicare un marchio? 

Il branding non serve solo per distinguersi dalla concorrenza o convincere i clienti a scegliere te ed il tuo prodotto, bensì dovrebbe servire agli utenti nell’avere la percezione di affidarsi all'unico fornitore di una soluzione ad un loro problema, ovvero alla risoluzione di un bisogno reale del consumatore.

Fondamentalmente, il marchio dovrebbe rivelarsi come un “modo per risolvere i problemi”.


Le ricerche di mercato sui marchi ci offrono maggiori informazioni e ci confermano che un’azione di branding efficiente porta spesso ai seguenti tratti distintivi:

  • Il marchio trasmette chiaramente un messaggio;
  • Il marchio stabilisce la credibilità del prodotto sul mercato;
  • Il marchio crea un forte legame emotivo con i consumatori; 
  • Il marchio motiva con successo l'acquirente a provare e/o acquistare;
  • Il marchio ispira la fedeltà degli utenti.
Branding e comprensione del cliente 

Non esiste una formula magica per mettere in campo un’azione di successo. 

Ogni marchio è una creatura distinta, costruita su un'attenta valutazione e profilazione dei desideri e delle esigenze dei clienti, risolve un problema fondamentale del cliente e lo fa meglio delle alternative disponibili. 

Se il marchio ha davvero successo nello stabilire un valore percepito e reale per gli utenti, questi ultimi inizieranno ad identificarsi con il marchio e diventerà parte della loro esistenza quotidiana (cuori, menti e sentimenti). 

I grandi marchi stabiliscono un legame emotivo che gli utenti apprezzano e, di contro, li induce a manifestare la loro fiducia nel corso degli anni.   

Una lista di controllo iniziale per valutare il tuo marchio

Riconosciamo un grande marchio a prima vista, ma come puoi sapere se la tua attività è sulla strada giusta per creare un grande marchio? 

Ecco una lista minima di controllo, sotto forma di domande, che utilizziamo nello Studio JooMa: 

  • Il mio marchio può connettersi al mio target? 
  • Il marchio trasmette davvero l'unicità della mia offerta e come risolve un problema fondamentale del consumatore?  
  • Il marchio è una vera rappresentazione dei valori della mia azienda? 
  • Può ispirare fiducia e lealtà sia per i consumatori che per i miei collaboratori?  

Se non sei del tutto chiaro sulle risposte, potrebbe essere arrivato il momento di rivalutare la dichiarazione e il posizionamento del tuo marchio. 

Perché il marchio è parte integrante del valore aziendale 

Il Branding conquista il riconoscimento 

Le persone amano ciò che è familiare, specialmente in tempi incerti. Sebbene il tuo marchio possa essere completamente nuovo, avrà comunque connotazioni familiari.  

Aiuta le persone a familiarizzare con il tuo marchio attraverso un’azione di branding adeguata e si sentiranno a proprio agio nell'acquistare i tuoi prodotti o servizi. 

Il tuo logo e gli altri elementi di design del marchio sono estremamente importanti per creare un’immagine indimenticabile ed altamente efficiente nel trasmettere il valore del prodotto principale, nonché i valori aziendali. 

Il logo dovrebbe essere semplice (per essere facilmente ricordato e riconoscibile), ma anche sufficientemente efficace per dare la giusta impressione ai clienti.

Il branding crea coerenza e richiama valore 

Il branding è l'elemento unificante tra il tuo nome, logo, presenza online, prodotto e attrattiva di massa: per prima cosa dovresti concentrarti sulla creazione di “coerenza” prima attraverso il marketing e successivamente sulla creazione dei contenuti. 

La “coerenza” equivale a generare immagini e valori chiaramente definiti, mirati ai clienti ed ai partner futuri. 

Il branding crea fiducia

Nella sua essenza il branding può essere ridotto “all'esperienza del cliente”. Quando i clienti riescono ad acquisire valore e qualità costanti da quella specifica esperienza, inizieranno a fidarsi del tuo marchio e continueranno a tornare per saperne di più. 

Devi costruire questa fiducia attraverso un accurato servizio clienti, un'esperienza di prodotto/servizio e contenuti generali, posizionamento e comunicazione del tuo marchio attraverso i vari canali. 

Nello Studio JooMa ci sono esperti nelle strategie di branding che sono grado di aiutarti per raggiungere questi tuoi obiettivi.

Il marchio aumenta il valore aziendale

Un marchio efficace ha un valore più duraturo. 

Riesci a pensare ad un prodotto più semplice dell'acqua zuccherata ed alle infrastrutture fisiche necessarie per produrla? Ora pensa al valore del marchio creato da alcune di queste aziende: il valore aziendale creato da un potente marchio va oltre i calcoli temporali.

Il tuo marchio è la tua identità, l’importanza del marchio sta nel generare valore aziendale continuo nel corso degli anni. 

Abbiamo parlato del marchio aziendale, delle azioni di branding e di Marketing, ma hai le idee chiare su come metterle in campo? Hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi affidarti a gente esperta che, per lavoro, ha aiutato tante realtà nella propria crescita aziendale? Gli esperti dello Studio JooMa possono darti una mano fattiva e sono a tua disposizione. Contattali per qualsiasi tua esigenza… non pungono!

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