Quando nello Studio JooMa ci apprestiamo allo sviluppo di una nuova piattaforma web, innanzitutto specifichiamo al nostro committente che il sito web, la sua attività ed il suo brand costituiscono, di regola, la prima (buona) impressione che le persone possano avere.
Con uno smartphone nelle mani della maggior parte degli individui al mondo, è ben probabile che esse scoprano la tua esistenza grazie ad Internet ed logico che il tuo sito web possa risultare automaticamente il "portavoce" del tuo brand ed assumere un’importanza ben rilevante per cui necessariamente dovrebbe essere ben progettato e realizzato.
Al giorno d’oggi, realizzare un sito web di successo è contemporaneamente una scienza ed un'arte, messe insieme.
C'è un grosso lavoro da fare per assicurarti di avere un sito web che aiuti a rafforzare il successo del tuo brand e, per raggiungere questo obiettivo, è strettamente necessaria una ricerca adeguata ed approfondita soprattutto durante il processo di progettazione/creazione della tua presenza online.
Un modo utile per organizzare i tuoi “desiderata” ed orientare i tuoi obiettivi di progettazione può essere quello di prendere spunti ed idee direttamente dal web per poi pianificare, in modo dettagliato, lo sviluppo del sito, dalla comunicazione grafica alla parte tecnico/sistemistica; in pratica ogni parte del tuo sito web deve avere uno scopo ben preciso.
Cinque importanti caratteristiche che il tuo sito WEB deve avere:
Il nome
Il nome del tuo sito è ciò che le persone ricorderanno, sarà ciò che condivideranno con i loro amici quando diranno loro di andare a vedere cosa hai da offrire.
Deve essere breve, specifico e facilmente memorizzabile.
È stato anche dimostrato che i nomi di dominio che terminano con .it (a livello locale Italiano) e .com (a livello internazionale) hanno più successo di quelli che terminano con altri suffissi quali .co, .net o .org.
Tutte le informazioni di contatto necessarie
Probabilmente ti sei imbattuto in quei siti Web dove le informazioni di contatto sembrano approssimative o sono difficili da trovare: questo costituisce un grave handicap nonché un campanello d’allarme per l’utente.
Gli utenti (ed i potenziali clienti) vogliono subito sapere, ed in modo preciso, dove e come possono contattarti ogni volta che ne hanno bisogno.
Le informazioni di contatto possono essere più di un semplice numero di telefono, e-mail e indirizzo; di sicuro è utile includere tutti i tuoi account sui social media e gli orari di apertura delle tue sedi fisiche.
Facile da usare
Reattività e navigabilità sono caratteristiche fondamentali.
Gli utenti vogliono essere in grado di trovare ciò di cui hanno bisogno e, soprattutto, di trovarlo rapidamente: per esperienza sappiamo che preferiscono individuare subito la barra di navigazione nella parte superiore della pagina, trovare la pagina di cui hanno bisogno velocemente (pochi sottomenù) e vogliono che la pagina si carichi rapidamente.
Ma questo non è sufficiente! Devi assicurarti che il tuo sito Web sia anche ottimizzato per i dispositivi mobili in quanto gran parte degli utenti utilizzano regolarmente tablet e smartphone per qualsiasi operazione sul web (e Google rincara la dose con i suoi “Web Vitals”).
Contenuto, contenuto, contenuto (non smetteremo mai di ripeterlo!)
Chiunque abbia mai fatto qualsiasi tipo di attività su Internet ha sentito il detto: "Content is king” ovvero “Il contenuto è re" (cit. Bill Gates).
Il contenuto del tuo sito deve essere informativo e puntuale; secondo Marketing Insider Group, "Google favorisce le pagine con contenuti maggiormente informativi che ti fanno apparire come un esperto nel tuo settore".
Anche le infografiche e gli effetti visivi di qualità (nella giusta misura e senza esagerare) sono importanti in quanto possono creare un imprinting elevato sugli utenti.
In aggiunta è corretto che ti assicuri riguardo l’ottimizzazione delle immagini in modo che il tuo sito si carichi il più rapidamente possibile.
Recensioni e feedback dei visitatori e dei clienti
Prima dell’avvento di Internet, il passaparola era la forma più importante e comoda di pubblicità.
Le recensioni e le testimonianze dei visitatori e dei clienti sono sostanzialmente le nuove forme del passaparola ed aiutano a guadagnare la fiducia di un potenziale cliente dimostrando che sei affidabile e puoi rendere soddisfatti e felici i tuoi clienti.
Ricorda, i problemi e gli errori ci saranno sempre e consentire ai visitatori ed ai clienti di testimoniare come hai affrontato (e risolto) una loro problematica è anche una manifestazione di onestà.
Ispirazioni per il sito web
Ora che hai focalizzato quali funzionalità deve avere il tuo sito web, è ora di cercare e trovare la tua ispirazione.
Puoi iniziare controllando diversi modelli di web design o siti che sono già stati lanciati; cercare l'ispirazione con questo metodo è un ottimo modo per vedere cosa funziona per altri siti di successo e, eventualmente, implementare strategie simili.
Avere successo su Internet richiederà lavoro e ricerca, ma è qualcosa che chiunque può fare. Se focalizzi bene dove vuoi arrivare e cosa devi fare, puoi sicuramente raggiungere il tuo obiettivo, inoltre, la cosa più importante che devi fare è assicurarti che il tuo sito web rappresenti realmente la tua attività e ciò di cui ti occupi.
Ricorda sempre: le prime impressioni sono basilari ed esiste solo una ed un’unica “prima impressione”, quindi dovresti prenderti il tempo per assicurarti che il tuo sito web sia esattamente quello che ti serve e, soprattutto, non avere fretta perché queste attività costituiscono un passo importante nella direzione del successo per la tua attività.