Da una nostra ricerca è emerso che non esiste nessuno strumento sistematico per aiutare i merchant nel loro lavoro quotidiano. Per questo motivo abbiamo deciso di pubblicare una rubrica a cadenza mensile con alcuni consigli utili per pianificare eventi e promozioni commerciali al meglio.
I consigli per febbraio
Chi fa compere on line non si risparmia per San Valentino: ben il 51% dei consumatori acquista un regalo su internet per il 14 Febbraio. Dovresti proporre ai tuoi clienti delle confezioni regalo dedicate ed assicurare loro una consegna tempestiva. Sii chiaro nell’indicare la scandeza limite per inoltrare l’ordine.
Guarda il tuo sito con gli occhi del cliente, prova tu stesso cercare ed acquistare un prodotto sul tuo shop. Com’è stata la tua esperienza? Quali sono elementi da ottimizzare? Il 92% degli internauti considerano il webdesign e l’ergonomia tra i fattori più importanti di un sito e-commerce.
Dopo il tam tam generato dai saldi di gennaio, cogli l’occasione per analizzare le statistiche della tua piattaforma web. Quali sono stati i prodotti più venduti? Qual’è stato il tasso di conversione e la frequenza di rimbalzo? Prendi spunto per ottimizzare il sito e le vendite.