Se meno di un decennio fa chi usava i social network per promuovere la propria attività era considerato all’avanguardia, oggi la domanda non è più se includere o meno i social media in un progetto di comunicazione, ma come includerli. I social, infatti, permettono di condurre approfondite analisi del proprio cliente-target, di interagire direttamente con il pubblico e di modificare il proprio mercato di riferimento in tempo reale.
La tua piattaforma on line è circondata da una folla di concorrenti, influencer e altri attori di mercato ma è necessario far sentire forte e chiaro il tuo messaggio in questa folla. È necessario, ovvero, stabilire un’identità coerente e una buona e duratura reputazione on line. Come procedere senza sprecare risorse e tempo?
È necessario stabilire un’#identità coerente e una buona e duratura #reputazione on line per farsi largo fra la folla sui #social.
— JooMa (@JooMa2013) 30 giugno 2016
Prima di tutto devi delineare il target di riferimento e restringerlo a dei profili specifici. Se, infatti, il mercato virtuale è anonimo, bisogna identificare chiaramente le caratteristiche del tuo target in modo che il tuo messaggio sia in grado di farsi largo tra la folla e raggiungere il segmento che ti interessa. Un metodo è consiste nello sviluppare dei profili con caratteristiche peculiari. Ad esempio ci si può chiedere: Chi è il mio cliente a cui punto? Dove vive? Quanti anni ha? Cosa fa nella vita? Qual è il suo potere d’acquisto? Cosa fa in Rete? Cosa gli piace? Cosa cerca sul mio sito? Come lo cerca? I social ti aiutano a identificare le caratteristiche del tuo target di riferimento e a dividerlo in profili e sottosegmenti precisi.
Una volta identificato il profilo è utile capire quali sono i canali sui quali focalizzare la tua attività di marketing. I canali variano a seconda del prodotto e delle offerte. La tabella sottostante illustra questo principio.
Attività | Esempi di attività di comunicazione | Canale social network |
Prodotti B2B | Video tutorial, Linee dirette di assistenza |
LinkedIn, Youtube, Twitter |
Servizi B2B | Immagini, video, esempi di lavoro |
Pintarest, Instagram, Youtube |
Prodotti B2c | Combinazioni testo/immagine |
Facebook, Pinterest, Instagram |
Servizi B2C | Immagini, video, passaparola |
Pintarest, Instagram, Youtube |
C2B entrambi | Sondaggi, questionari, contenuti condivisibili |
Facebook, Twitter, LinkedIn |
C2C entrambi | Immagini, video, credibilità |
Facebook, Twitter, Youtube |
Ora è utile ragionare sul tipo di messaggio da lanciare per catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti. Esistono 3 tipi di messaggi:
Ehots: attravero la condivisione di elementi concreti (come la valutazione di alcuni clienti) stabilisce la tua credibilità
Logos: presenta fatti precisi e si focalizza sul ragionamento logico
Pathos: con la condivisione di esperienze personali punta sulle emozioni e sulla motivazione.
Il tuo obiettivo è incoraggiare il tuo segmento a portare a termine l’azione attraverso il messaggio che hai studiato. A seconda dell’attività e della tipologia di messaggio è possibile individuare gli strumenti più adatti ma l’importante è chiedersi che valore aggiunto offre ai clienti il mio post? Perché dovrebbero VOLER reagire?