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I Social e le Piccole Imprese

Viviamo in un mondo in cui i luoghi sono classificati in base alla loro "Instagrammabilità". 

Migliaia di persone in tutto il mondo condividono contenuti simili su piattaforme Social Media, definendosi "influenzer" e chiedendo trattamenti “speciali” solo perché altre persone sulle stesse piattaforme hanno cliccato il pulsante "segui". 

Negli ultimi anni, le piattaforme di Social Media si sono sviluppate in modo esponenziale, creando una generazione completamente nuova di persone che cercano disperatamente convalide da estranei. 

All'interno di questa affascinante vita virtuale di filtri e app per il corpo che trasformano qualsiasi ragazza in una top model, molte persone perdono la loro autostima e dimenticano persino l'aspetto del mondo reale.

Social media piccole imprese
Gli effetti delle piattaforme Social Media sulle Piccole Imprese

Queste reti, di contro, offrono anche una reale possibilità alle aziende artigiane ed alle piccole aziende di mettersi in evidenza in un mercato pieno di titani del commercio quali Amazon, Starbucks e Zalando, solo per citarne alcune. 

Esistono diversi modi in cui i Social Media possono aiutare a potenziare la tua attività e possono offrirti anche maggiore visibilità in un breve periodo.

I Social Media creano esigenze e offrono soluzioni allo stesso tempo

Prima dello sviluppo dei canali Social Media, le persone non avevano bisogno di ulteriori obiettivi fotografici e luci della fotocamera dello smartphone per scattare selfie. Questo è l'esempio perfetto di come queste piattaforme sono riuscite a creare esigenze artificiali e nicchie aziendali per coloro che sono disposti a soddisfarle.

Hai davvero bisogno di un nuovo telefono con più fotocamere solo per pubblicare foto migliori su Instagram e Twitter? 

Che ne dici di una custodia per telefono con un fermo per ridurre le possibilità di far cadere il telefono quando si scattano selfie? 

Forse, per le ragazze, è utile avere un nuovo fondo tinta, eyeliner o primer che renderà la pelle pronta per la fotocamera?

Prodotti e servizi infiniti soddisfano le esigenze artificiali della "generazione di Instagram", generando miliardi di euro di entrate, alimentandosi delle insicurezze delle persone.

I social Media ti aiutano a raggiungere un pubblico più vasto

Senza dubbio, il motivo più importante per cui le piattaforme dei Social Media continuano ad aumentare di popolarità, quando si tratta di opportunità di marketing per le aziende, è che consentono alle aziende stesse di raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti.

Gli studi dimostrano che quasi il 90% degli esperti di marketing ritiene che le campagne di Social Media Marketing aumentino la visibilità e l'esposizione di un'azienda, il che può essere tradotto in un maggior numero di clienti ed in un maggior numero di prodotti e servizi venduti.

Queste piattaforme digitali consentono inoltre di raggiungere direttamente i clienti e di connettersi con loro a un livello più personale. 

Puoi avviare conversazioni con clienti reali o potenziali, chiedendo loro di condividere i tuoi contenuti per ottenere una maggiore visibilità e traffico. 

Gli hashtag hanno una funzione simile, facendo sì che determinati prodotti, aziende, persone o servizi diventino “di tendenza” e tutto ciò, infine, si traduce anche in una maggiore visibilità ed esposizione.

I Social Media offrono alle piccole imprese e alle aziende un reale strumento di lancio

Le start-up o le piccole imprese hanno raramente un budget di marketing definito e disponibile, il che significa che non possono permettersi di spendere i loro soldi in pubblicità e campagne di marketing.

Tuttavia, con l'aiuto dei canali Social Media, chiunque può promuovere la propria attività per pochi euro, sia che tu stia incoraggiando le persone a mangiare cibi sani, a provare la tua linea di prodotti biologici per la cura della pelle o anche a migliorare la loro conoscenza dello spazio siderale e dei pianeti acquistando il miglior telescopio; in pratica c'è abbastanza spazio per tutte le aziende, non importa quanto siano piccole o grandi.

Col tempo, alcune di queste nuove idee di business si trasformano in modelli di business di successo e finiscono per cambiare le mentalità o combattere gli stereotipi. 

Un esempio è il numero crescente di negozi di lingerie online che soddisfano le esigenze delle donne “curvy”, aumentando la loro autostima e aiutandole ad accettare e valorizzare i loro corpi.

Ciò che ha visto il proprio inizio come un'attività di nicchia è cresciuto, in poco tempo, acquisendo un mercato ben più ampio.

I social Media permettono di raccogliere feedback “di prima mano” dai clienti 

In un mondo in cui le nuove generazioni sono cresciute pensando che ogni individuo sia speciale e destinato ad uscire dall'anonimato, le aziende stanno facendo del loro meglio per raggiungere i propri clienti e dimostrare che ogni cliente è importante.

Sebbene il concetto in sé non sia dannoso, tende ad avere ripercussioni sociali, economiche e psicologiche che devono ancora essere quantificate. 

Secondo gli psichiatri, un eccesso di ego delle persone può creare un'intera nuova generazione di disadattati sociali che non trovano mai la felicità a causa delle loro elevate aspettative, in forte contrasto con le loro abilità, conoscenze e competenze.

Le aziende possono nutrirsi dell'ego umano e trasformarlo in un'arma potente con l'aiuto di piattaforme di Social Media: attraverso un semplice post, le aziende possono ricevere un feedback diretto dei clienti, questo feedback specifico può aiutarle a migliorare i loro prodotti e servizi, nonché il rapporto generale con i clienti e la percezione dell'azienda.

Questa è una ricetta vincente per tutti: le persone si nutrono dei loro ego pensando che la loro opinione sia importante, mentre le aziende raccolgono dati “facili” sul profilo dei propri clienti, senza dover assumere terzi per condurre ampie ricerche di mercato.

Presso lo Studio JooMa, studiamo costantemente l’andamento dei vari Social Media, analizziamo gli algoritmi che gli stessi ci propongono ed aiutiamo i nostri clienti ad utilizzare correttamente i canali “social” appropriati per la loro tipologia operativa. Se anche tu hai bisogno di un supporto, di un’idea, di una strategia, noi dello Studio JooMa siamo a tua disposizione. Mettiti in contatto con noi… non pungiamo!
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