fbpx

LA GESTIONE DEL GLOBAL SERVICE

Che cosè Atlante BRM Atlante BRM: la giusta soluzione per l’ottimizzazione delle risorse

La tecnologia informatica è diventata un pilastro portante per il successo organizzativo aziendale ed a maggior ragione in riferimento all’industria manifatturiera; noi dello Studio JooMa, con la nostra esperienza trentennale, non possiamo far altro che confermalo.

Per questo motivo il software per la gestione del Global Service costituisce un supporto indispensabile che le aziende non possono più ignorare.

Per nostra esperienza diretta, nello Studio JooMa, possiamo ben affermare che, per esempio, è insostituibile nella gestione delle manutenzioni preventive e, se correttamente utilizzato, evita i così detti “guasti accidentali” garantendo che tutto funzioni in continuità e senza problemi, in ogni momento, riducendo ed ottimizzando contestualmente i costi che tali guasti sistemici possono portare.

Atlante BRM

Il software ATLANTE BRM, nella sua verticalizzazione per il Global Service, è diventato un valido punto di riferimento: diamo un'occhiata ai vantaggi che può apportare in Azienda, dando alcune indicazioni, necessariamente non esaustive data la sua versatilità.

Vita dei beni strumentali più lunga

Nelle industrie manifatturiere, spesso i beni strumentali sono la risorsa più costosa dopo gli immobili e la maggior parte di essi sono incredibilmente preziosi per il processo di produzione. 

Con il software di ATLANTE BRM Global Service, le aziende possono programmare interventi regolari per verificare se le attrezzature presentano anomalie o guasti e, in caso affermativo, intervenire con un'azione tempestiva che può prevenire un blocco a lungo termine nonché aumentare la vita del bene. 

Atlante BRM programmazione interventi

Maggiore produttività

Oltre alla pianificazione delle attività di manutenzione, il software Atlante BRM condivide anche informazioni aggiuntive sul lavoro da intraprendere, istruzioni dettagliate sulle riparazioni già effettuate, la disponibilità dei ricambi necessari per svolgere l'attività di manutenzione ed altre informazioni utili agli interventi.

Con le funzionalità cloud (Atlante BRM - MySphere) il software consente anche di condividere ed accedere ai file tramite device remoti quali i tablet o gli smartphone, allorquando i singoli operatori o le squadre di intervento sono “sul campo”.

Atlante BRM cloud

ATLANTE BRM memorizza al suo interno la cronologia delle riparazioni ed è in grado di dare degli avvisi al momento opportuno per il cambio di un componente in obsolescenza in modo da garantire un'elevata produttività nella continuità.

Nessun (o minore) tempo di inattività

Chiunque abbia mai avuto a che fare con un qualche elettrodomestico rotto nella propria abitazione, sa bene quanto tempo ci possa volere per ripararlo o per sostituire la parte difettosa; in effetti potrebbero essere necessari giorni solo per l’approvvigionamento dei componenti. 

Le attrezzature di produzione utilizzate a livello industriale sono ben più complesse e spesso i ricambi sono anche più difficili da reperire.

Il software ATLANTE BRM tiene traccia dei ricambi, gestendo in maniera dinamica il magazzino ed informa il team interessato riguardo i componenti che potrebbero essere necessari in futuro, in modo che il team di manutenzione possa preventivamente approvvigionarsi.

Quando ciò accade, i tempi di inattività vengono ridotti, per cui possiamo ben affermare che il software di Global Service Atlante BRM aiuti ad avere la continuità lavorativa in qualsiasi momento.

Atlante BRM gestione magazzino

Migliore efficienza operativa

Oltre a garantire il buon funzionamento dei beni strumentali, il software di Global Service ATLANTE BRM massimizza l'efficienza operativa. 

In altre parole, aiuta le aziende a razionalizzare i loro processi nonché a fornire prodotti e servizi di qualità ai clienti, anche in modo maggiormente conveniente.

Una delle caratteristiche più vantaggiose di tale software è la disponibilità di molteplici report per prendere decisioni cruciali. 

I report possono dare una mano ad individuare le attrezzature che possono essere soggette a guasti nel breve termine; questa è un'informazione fondamentale per coloro che devono prendere decisioni finanziarie in seno all'organizzazione, i quali, ad esempio, possono stanziare fondi in anticipo per acquistare nuove attrezzature e garantire un alto grado di efficienza operativa totale di quelle presenti.

Atlante BRM efficienza operativa

Riduzione dei Costi

La manutenzione può essere preventiva o straordinaria e, in quest'ultimo caso, l'azione inizia quando il problema si è già verificato nonché potrebbe essere già troppo grande o troppo oneroso da gestire.

Di contro, la manutenzione preventiva consente di riparare tempestivamente le attrezzature, prima che il danno si verifichi, e fornisce un migliore controllo quando eventualmente i problemi sono ancora piccoli e facili da risolvere.

Migliore accesso alle informazioni

Nel nostro operare giornaliero nello Studio JooMa, abbiamo rilevato che, in assenza di software per il Global Service, generalmente tutte le informazioni specifiche delle varie attrezzature vengono memorizzate in fogli di calcolo. 

Quando si verificano dei guasti, il team di manutenzione deve cercare in questi fogli (con relativo dispendio di tempo) per trovare le informazioni corrette ritardando notevolmente l’intervento di ripristino.

Il software di Global Service ATLANTE BRM garantisce che tutte le informazioni siano prontamente disponibili ed a portata di mano in quanto il team può accedere direttamente ai singoli dettagli, limitando anche eventuali problemi di comunicazione, ovvero i membri del team possono esaminare i loro ordini di lavoro e procedere con informazioni complete a portata di mano.

Atlante BRM gestione informazioni

Reporting e KPI coerenti

Per le organizzazioni che dispongono di strutture multi-sede, i report sui dati possono essere incoerenti a causa delle discrepanze nella raccolta e tutto ciò potrebbe influire direttamente e negativamente sulle prestazioni degli asset.

Con il software ATLANTE BRM per il Global Service , le aziende possono avere una maggiore coerenza nei rapporti, consentendo anche di tenere traccia di KPI quali il carico di lavoro di manutenzione, i tempi di risposta e i costi di manutenzione. 

Con tutte queste informazioni a portata di mano, le aziende possono prendere decisioni migliori relative alle risorse.

Atlante BRM reporting

Miglior modus operandi

Quando la manutenzione è straordinaria, le aziende potrebbero non disporre delle informazioni corrette per prendere decisioni cruciali relative alla sostituzione o allo smaltimento delle risorse.

Per introdurre pratiche migliori, l’azienda dovrebbe prima analizzare i dati di base: dai rapporti sugli ordini di lavoro ai tempi di intervento e di risoluzione, all’efficacia degli interventi stessi e tutto questo dovrebbe essere analizzato attentamente. 

Il software di Global Service ATLANTE BRM fornisce tutte queste informazioni in un'unica interfaccia, insieme ad altre informazioni cruciali affinché si possa pianificare una corretta strategia decisionale.

Quando i dati vengono valutati, i manager preposti sono in una posizione migliore per prendere decisioni cruciali, ovvero possono eventualmente modificare i flussi di lavoro e i processi nel sistema per affrontare le aree più problematiche. 

Poiché tutto è governato da un sistema informatico che fornisce costantemente dati utili, diventa più facile per loro implementare le migliori pratiche e avere la garanzia che tutti le rispettino.

Atlante BRM come funziona

Conclusione

Nel mondo di oggi, il tempo è essenziale, disporre di un software di Global Service quale ATLANTE BRM non è più un problema, per qualsiasi tipo di azienda, di qualsiasi dimensione ma, di contro, è diventata una necessità per avere una migliore efficienza complessiva aziendale.

Presso lo Studio JooMa, analizziamo giornalmente le esigenze delle aziende riguardo il Global Service e l’esperienza di trent’anni maturata dai nostri esperti risulta sempre un valuto supporto decisionale per la meccanizzazione aziendale.
Per qualsiasi consiglio o suggerimento non esitare a contattarci… non pungiamo!
Categoria:

JooMa utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.