3 Suggerimenti per la progettazione del tuo sito Web

Suggerimenti per la progettazione del tuo sito Web secondo JooMa

Ai nostri giorni, tutte le aziende hanno bisogno di una solida presenza digitale: creare un sito Web di facile utilizzo e che dia una corretta esperienza utente è fondamentale sia per fidelizzare i clienti che per aumentare le conversioni, le vendite online e, in definitiva, i profitti.  

Secondo la rivista Iron Paper il 57,7 % delle aziende prevede di investire in siti web più moderni e di tendenza e non semplicemente visivamente piacevoli.

Di seguito sono riportati tre semplici suggerimenti per migliorare rapidamente la progettazione del sito web con la finalità di aumentarne l’engagement:

  1. Ottimizzare per i dispositivi mobili

Sappiamo tutti che le vendite dell'e-commerce stanno superando quelle dei negozi tradizionali ma spesso, quando si progetta ed ingegnerizza la piattaforma di shopping online, si trascura l'importanza dei device mobili; nel 2017, gli acquisti sui telefoni cellulari hanno rappresentato il 34,5% di tutte le vendite di e-commerce e si prevede che il numero continui a salire per il prossimo futuro.  

E’ importante porre attenzione nel dare un'esperienza perfetta ed unica ai tuoi utenti, indipendentemente dal mezzo che stanno utilizzando.  

  1. Prevedere ed includere azioni “call to action”

Una delle cose più difficili da imparare per i nuovi digital-imprenditori quando si crea il miglior design del loro sito web è che i consumatori devono essere costantemente informati su cosa fare ed essere guidati all’azione; questa regola fondamentale deve essere applicata su quante più pagine web possibili nonchè in modi diversi.  

I così detti “call to action” (inviti all'azione) non devono avere come finalità solamente l'acquisto in quanto la maggior parte delle aziende gestisce anche blog ed account di Social Media dove indirizzare l’utente e dove promuovere la fedeltà al brand: la rivista di design digitale DesignRush.com, ad esempio, incorpora vari inviti all'azione incoraggiando gli utenti a conversare, condividere articoli ed iscriversi alla loro newsletter.

  1. Inserire funzionalità multimediali accattivanti

Un'immagine vale più di mille parole, lo diciamo sempre… quindi i video, probabilmente, ne valgono un milione e questo gli utenti lo sanno dimostrando di apprezzare più i contenuti multimediali che il semplice testo.  

Da un’analisi secondo 17Production risulta che fino al 60% degli utenti preferisce i video al testo ed i tassi di rimbalzo del sito web sono notevolmente inferiori mentre il tempo che gli utenti vi trascorrono è notevolmente superiore, il che significa che i video costituiscono inequivocabilmente una grande risorsa per qualsiasi sito web.  

Di contro, i video possono richiedere tempo e denaro per essere creati, e non tutte le aziende hanno le potenzialità per poterli implementare immediatamente.

Chiaramente non bisogna disperare: ci sono in giro sul web un sacco di elementi multimediali che possono essere positivamente incorporati nel design del tuo sito e che replicheranno almeno alcuni dei vantaggi che i video portano, tra cui immagini originali ad alta risoluzione, piccole animazioni, effetti di scorrimento, dissolvenza e quant’altro.  

Conclusione

Tutto sommato, rinfrescare il design del sito web del tuo brand è un compito facile: assicurandoti che sia funzionale su tutte le piattaforme e visivamente piacevole, potrai aumentare rapidamente le tue vendite in e-commerce ed in parallelo aumenterai anche i tuoi profitti in un lampo.

Se ritieni di aver bisogno di mani esperte che possano dare maggior valore al tuo sito o anche di un semplice consiglio per meglio operare attraverso la tua piattaforma di e-comerce, contattaci… non pungiamo!!!

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