JooMa Point news

Crescita delle vendite online: il caso Abruzzese

Ecommerce abruzzo 2016 JooMa

Continua la crescita delle aziende italiane che decidono di puntare sul web. Come riportato dall'Osservatorio e­-commerce B2C del Politecnico di Milano, infatti, la scelta di investire sull'innovazione e sul web ripaga gli imprenditori italiani con un fatturato che nel 2015 è cresciuto, rispetto all'anno precedente, di ben 2,2 milioni di euro. Un trend che non sembra temere flessioni e che lentamente sta motivando sempre più aziende ad investire in un settore che fino a qualche tempo fa destava ancora diversi sospetti.

Statistiche decisamente incoraggianti si ottengono analizzando il caso delle aziende abruzzesi. Sebbene infatti, soltanto il 10% dell’imprenditoria abruzzese ha deciso di investire sull’e-­commerce, la crescita del fatturato di queste realtà sta lentamente incoraggiando anche gli altri imprenditori a spendere per ottenere gli strumenti capaci di renderli competitivi in quella che ormai rappresenta, a tutti gli effetti, la nuova frontiera del business. Come sottolinea Il Centro Estero delle Camere di Commercio Abruzzo «il valore della vendita all'estero dal 2009 al 2014 è passato da quasi 339 milioni di euro a 462 milioni di euro, aumentando nel 2015 del 3,34 % ». 

Sulla scorta di un prodotto di grande qualità e tradizione, ad oggi, è il settore eno-gastronomico quello che maggiormente ha recepito l’istanza di cambiamento che i consumatori di tutto il mondo stanno richiedendo alle aziende ed emblematico è il caso delle aziende vinicole. 

Analizzando le 121 cantine abruzzesi scopriamo che ben 109 di esse dispongono di un sito internet e si preoccupano di perfezionare le strategie di web­ marketing al fine di potenziare il proprio giro d’affari.

Come afferma MS3, è bene sottolineare che molti dei siti aziendali abruzzesi presentano ancora diversi problemi per quel che concerne i parametri di usabilità e di visibilità, e per questo la strada da percorrere verso i nuovi mercati è ancora lunga. Tuttavia proprio la crescita registrata in termini di fatturato e di immagine deve spingerci ad essere fiduciosi.

 

Il mercato sta cambiando? L’Abruzzo risponde.

E tu, hai un’azienda e sei interessato alla vendita online? Hai deciso di potenziare l’immagine della tua azienda? Sei pronto a cogliere la sfida dei nostri giorni?

Contattaci. 

Potremmo offrirti proprio quello che fa al caso tuo.

Categoria:

JooMa utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.