JooMa Point news

Potenziare il brand della tua azienda: l’immagine digitale

Potenziare immagine digitale web JooMa

Ogni azienda che si rispetti ha bisogno, per rendere appetibile i suoi prodotti e condurre i clienti all'acquisto, di costruirsi un immagine incisiva e solida. Con l’espansione delle vendite on-line, ci ritroviamo immersi in un sistema di competizione ben più complesso rispetto a quanto accadeva qualche tempo fa. Se un tempo, infatti, erano da considerarsi come nostri veri competitors commerciali soltanto coloro i quali producevano un prodotto simile al nostro ed erano disposti ad una breve distanza geografica dalla nostra azienda o dai nostri punti vendita, adesso, siamo continuamente in competizione con le aziende di tutto il mondo.

Stando così le cose, ci accorgiamo che per ottenere un immagine altamente competitiva per la nostra azienda è opportuno dedicarsi alla realizzazione a al potenziamento di quella che definiamo: immagine digitale.  Con questa definizione non intendiamo semplicemente il processo di digitalizzazione del logo della nostra azienda, ma tutto l’insieme di riferimenti che un utente generico ottiene, ricercando il nome della nostra azienda, ad esempio, sui motori di ricerca.

 

Ecco alcuni dei fattori che permettono di avere un’immagine digitale di successo:

1) Essere on-line

Il primo fattore che determina la nostra immagine digitale corrisponde ovviamente alla nostra presenza on-line. Poniamo il caso che la nostra azienda produca mobili da arredamento e che ci siano dei clienti intenzionati ad acquistarne alcuni senza avere un’idea specifica sui rivenditori in zona. Dove prenderebbero le informazioni? E qualora le ricercassero online, credi riusciremmo a vendere loro i nostri prodotti senza una buona presenza online? Ricorda: l’assenza non può favorire in nessun caso la costituzione di una buona immagine aziendale.

2) Il sito internet.

Un sito internet aziendale rappresenta un vero e proprio biglietto da visita continuamente consultabile. Dotandoci di un sito ben architettato possiamo fornire ai nostri clienti tutte le informazioni circa i valori, la storia o il modus operandi della nostra azienda. Possiamo fornire tutti i nostri contatti e indicare in che modo raggiungerci. Ma, attenzione! Allo stesso modo in cui ci affideremmo ad un architetto o ad un designer l’arredamento della nostra attività, è bene affidarsi a degli specialisti anche per la progettazione e la realizzazione di un sito internet. Produrre un sito altamente performante e adatto alla nostra attività è un operazione tutt'altro che scontata.

3) I social media

La mole di traffico internet dedicata ai social media come Facebook, Twitter o Instagram è ormai nota a tutti. Dedichiamo quindi una parte del nostro tempo a curare ed aggiornare le nostre pagine social per generare interesse nei confronti della nostra azienda. Nota bene, anche i social media nascono con finalità specifiche e rispondono a determinate regole. Essi sono molto più utili ad amplificare l’immagine dell’azienda sul web che ad indirizzare gli utenti alle vendite. Quindi divertiti e parla della tua azienda. Ne otterrai un beneficio notevole a livello di immagine.

4) L’uniformità

Ogni volta che facciamo una qualsiasi operazione per accrescere la nostra immagine digitale dobbiamo ricordarci di una cosa: la confusione non piace a nessuno. Per ottenere un immagine di successo dobbiamo fare in modo che ogni elemento o oggetto che parla della nostra azienda sia coerente con essa e la rappresenti. Fornire un immagine coerente garantisce un senso di serietà e affidabilità alla nostra attività e convincerà i clienti a fidarsi di noi. Pensa bene a quali sono i valori, le immagini e i messaggi che vuoi comunicare e adoperati per fare in modo che il tuo sito, le tue pagine social e le campagne di comunicazione che promuovi sia on-line che off-line parlino la stessa lingua: quella della tua azienda!


Hai già provveduto a dotare la tua azienda di un immagine digitale adeguata? Sei alla ricerca di qualcuno che ti aiuti a rafforzare l’immagine della tua azienda? Hai deciso di far il salto nel mondo del web ma hai bisogno di una consulenza. Contattaci, siamo a tua disposizione per aiutarti a far crescere la tua attività!

JooMa utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.