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Come fidelizzare i tuoi clienti attraverso il web

fidelizzare clienti attraverso web

Se sei il titolare di un’attività commerciale sai benissimo che per mantenere alto il  livello di salute della tua azienda è necessario considerare molteplici aspetti. Se è vero che la mission di ogni attività commerciale è la vendita dei propri prodotti o servizi non è altrettanto vero che essa rappresenta l’atto conclusivo del nostro lavoro. Se siamo degli imprenditori di successo, infatti, non ci accontentiamo di ottenere guadagni sporadici e occasionali ma, al contrario, il nostro obiettivo è quello di garantirci un flusso di entrate costanti nel tempo. Ciò di cui ci preoccupiamo è quindi di fidelizzare i nostri clienti. Un’operazione tutt'altro che semplice. Come facciamo, infatti,  a capire realmente se la nostra attività soddisfa i nostri clienti? Come riuscire ad essere aggiornati sulle loro necessità e sulle loro esigenze, in modo da istituire con loro un rapporto di fiducia duraturo? A naso notiamo che ci occorrono un numero enorme di informazioni. Ma in che modo possiamo ottenerle?

A tal riguardo il web ci offre degli spunti davvero interessanti.

Se le vendite online sono in continuo aumento, ciò non è dovuto esclusivamente alla possibilità che viene data al cliente di acquistare comodamente da casa e 24 ore su 24. Per carità, si tratta già di un bell’incentivo. Ma il vero potere dell’e-commerce è quello di darci la possibilità di conoscere con precisione chi sono i nostri clienti e in che modo tenerceli stretti!

Ecco le parole d’ordine che il web ci suggerisce per un buon processo di fidelizzazione:

1) Assistenza

La vera sfida inizia alla sua prima difficoltà: non riesce a pagare, vuole un’offerta personalizzata, non trova ciò che desidera? In tutti questi casi, il cliente deve poter contare su di te. Sfrutta al meglio gli strumenti della rete per essere vicino al cliente in qualunque momento. Cerca di rispondere tempestivamente alle sue richieste e fagli capire che puoi aiutarlo a risolvere i suoi problemi e che ci sarai ogni volta se ne presenteranno di nuovi.

2) Coinvolgimento

Stimola i tuoi clienti ad avere un atteggiamento attivo nei confronti della tua azienda. Cerca di farli sentire partecipi della gestione della tua azienda attraverso concorsi o contest interattivi. Un cliente stimolato ad interagire con il tuo brand è un cliente che si interesserà maggiormente ai tuoi prodotti! Il web garantisce istantaneità e diffusione alle tue attività, quindi adoperalo al meglio e produci contenuti interessanti. Una community attiva e coinvolta garantirà al tuo brand maggiore popolarità e fiducia.

3) Personalizzazione

Un buon sito di e-commerce ci permette di ottenere dei dati molto chiari sugli interessi dei nostri clienti. Sappiamo quali prodotti li attraggono, a che ora preferiscono fare i loro acquisti, con quanta frequenza e a quali condizioni. Ciò che devi fare allora è sfruttare a tua vantaggio questi dati offrendo loro ciò che serve al momento giusto: un utente visita spesso la tua pagina ma acquista raramente i tuoi prodotti? Offrigli uno sconto personalizzato e aggiornalo costantemente sulle che decidi applicare sui prodotti da lui più osservati. Questo piccolo pensiero potrebbe convincerlo a darti fiducia e a tornare con più frequenza sul tuo sito!

E tu, sai come funziona il mondo dell’e-commerce? Hai un sito ma credi di aver bisogno di una mano per aumentare le tue vendite? Oppure stai pensando di aprirne uno ma non sai in che modo farlo?

Contattaci. Abbiamo la soluzione che fa al caso tuo!

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